Serie D, playoff. Troppo forte la Pianese per il Livorno, 3 a 1

14.05.2023 18:51 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Pianese e Livorno
Pianese e Livorno
© foto di Amaranta.it

Piancastagnaio - Troppa Pianese per questo Livorno. La semifinale playoff, tanto faticosamente guadagnata dagli amaranto con la vittoria di Gavorrano, si è conclusa 3 a 1 per i padroni di casa che si confermano squadra organizzata e capace di colpire gli avversari soprattutto con rapidi contropiedi.

I ragazzi di mister Collacchioni confermano i propri problemi offensivi e caratteriali visti durante tutta la stagione e trovano il gol della bandiera solo nei minuti finali di gara. I bianconeri sembrano poter controllare il match fin dai primi minuti di gioco ed il gol del vantaggio arriva già al 9' minuto quando capitan Luci uno dei rari errori stagionali, sbaglia un passaggio in costruzione, e da avvio alla ripartenza ben conclusa dal limite dell'area da Nicolo Le Donne.

La reazione amaranto è quasi assente e l'unica occasione degna di nota per i labronici arriva due minuti dopo con Giacomo Lucatti che, ben servito in area da Lorenzo Pecchia, spara fuori da ottima posizione. I padroni di casa si difendono con ordine e quando riescono a ripartire lo fanno con precisione e incisività. In una di queste occasioni Daniel Kouko prima, e Damiano Rinaldini poi sono fermati solo sulla linea di porta dagli interventi fondamentali del portiere Fabrizio Bagheria e di Maikol Benassi. Mentre gli amaranto palleggiano a centrocampo senza trovare ne la via del tiro ne un cross giusto, i bianconeri tornano a farsi pericolosi intorno al 40' minuto con il tiro di Luca Simeoni che si stampa sul palo alla sinistra del portiere amaranto.

Il raddoppio della Pianese è ampiamente meritato ed arriva due minuti dopo quando nella solita situazione di contropiede Iacopo Giuliani è costretto ad atterrare in area Kouko e l'arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta il bomber della squadra Rinaldini che realizza angolando il suo tiro.

Nel secondo tempo lo schema tattico del match non cambia e la Pianese trova il terzo gol già dopo 8' minuti di gioco sempre con Le Donne che finalizza con un gran tiro da sinistra una bella azione palla al piede della formazione di Piancastagnaio. La squadra labronica, già in difficoltà nella prima frazione di gara, è adesso alle corde anche psicologicamente e la reazione al terzo gol si limita ad un tiro alto del neo entrato Elia Giampà.

Negli ultimi minuti di partita le due squadre effettuano svariati cambi e nel Livorno torna sul manto verde anche Francesco Neri insieme a Faissal El Bakhtaoui che, al 38' minuto, trova il gol della bandiera per gli amaranto insaccando in semi rovesciata un cross proveniente dalla destra.

Termina cosi l'avventura play off del Livorno e con questa anche la stagione il cui risultato sportivo è certamente sotto le aspettative dei tifosi, presenti anche oggi in oltre 200 sul monte Amiata. Tra le note positive da cui è possibile ripartire il giovane difensore Andrea Fancelli, classe 2004, anche oggi in campo sebbene reduce da un infortunio al ginocchio e il ritrovato Lorenzo Pecchia che a centrocampo si è almeno distinto per lotta e impegno. La singola giornata storta del capitano Andrea Luci non toglie niente alla sua stagione da vera e propria bandiera della squadra e del club.

Pianese – Livorno 3 a 1 (2 a 0)

Pianese: Ricco, Morelli, Kondaj (26' st Grifoni), Simeoni, Pinto, Polidori ( 9' st Gagliardi), Lepri, Modic (32' st Irace), Kouko (18' st Mugelli), Rinaldini, Le Donne. A disp. Balli, Barbetta, Pandimiglio, Pecchia M, Menga. All. Bonuccelli

Livorno: Bagheria, Fancelli, Benassi, Giuliani, Lucarelli (1' st Giampà 43' st Russo), Luci (9' st Bamba), Pecchia L (31' st F. Neri), Lorenzoni, Greselin, Bruzzo, Lucatti (23' st El Bakhtaoui). A disp. Fogli, Solari, Belli, Razzauti. All. Collacchioni

Arbitro: Sig Frasynyak di Gallarate

Reti: 9' pt Delledonne, 43' pt Rinaldini rig, 8' st Delledonne (P), 38' st El Bakhtaoui (L).

Note: ammoniti Greselin, Giuliani, Russo (L), Rinaldini (P).