Serie D. Nel girone della Pro Livorno la Pianese batte il Tiferno nel recupero

12.01.2022 17:51 di Marco Frosini Twitter:    vedi letture
Vince la Pianese nel recupero
Vince la Pianese nel recupero
© foto di Gazzetta di Siena

Livorno - Nel primo dei tre recuperi programmati tra oggi e Mercoledì 19 Gennaio nel girone E di Serie D, la Pianese batte 2 a 0 il Tiferno Lerchi e sale all’ottavo posto in compagnia del Flaminia Civitacastellana.

Partita più complicata del previsto per gli amiatini, che nel primo tempo vanno vicini al vantaggio con Lepri al 9’ e con Kondaj che al 16’ sciupa da ottima posizione; gli umbri rispondono al 26’ con Massai, Crispino è attento e sventa la minaccia. Nel finale del primo tempo è Convitto a cercare gloria dalle parti di Peruzzi, ma la palla si perde sul fondo. La ripresa si apre con la rete che sblocca il punteggio: l’ex Empoli Folino è bravo a sfruttare il corner battuto da Trovade per portare avanti i suoi con la seconda marcatura stagionale. Dieci minuti dopo è ancora il difensore classe 2002 a rendersi protagonista con un preciso lancio che mette Convitto in condizioni di battere a rete per il definitivo 2 a 0. Gli ospiti provano a riaprire il match con Cappa, Durso e Massai, ma il palo prima e Crispino poi dicono di no alle speranze di rimonta della banda di Machi. Al novantesimo si palesa la prima vittoria della gestione Brando, un successo che mancava dallo scorso 31 Ottobre quando la squadra guidata dall’allora tecnico Bacci ottenne tre punti contro il Rieti (3 a 1).

Nel prossimo turno i bianconeri saranno nuovamente di scena al Comunale di Piancastagnaio contro la Pro Livorno Sorgenti.

Mercoledì 19 previsti i recuperi di Scandicci-Arezzo e Tiferno Lerchi-Cannara.

Questa la classifica aggiornata: San Donato Tavarnelle 38 punti; Poggibonsi 34; Follonica Gavorrano 32; Lornano Badesse 29; Arezzo* 28; Sporting Trestina 25; Montespaccato 22; Pianese e Flaminia Civitacastellana 21; Sangiovannese, Tiferno Lerchi** e Scandicci* 18; Cannara* 17; Foligno e UniPomezia 16; Cascina e Rieti 13; Pro Livorno Sorgenti 9. *una partita in meno. **due partite in meno.

Il prossimo turno:

Cannara - San Donato Tavarnelle

Cascina - Poggibonsi

Flaminia Civitacastellana - Arezzo

Lornano Badesse - Sangiovannese

Pianese - Pro Livorno Sorgenti

Rieti - Montespaccato

Scandicci - Tiferno Lerchi

Sporting Trestina - Follonica Gavorrano

UniPomezia - Foligno