Livorno - Tra Grosseto Livorno ci sono stati ben 27 confronti di campionato e una semifinale playoff. Il bilancio complessivo vede in testa gli amaranto con 12 successi contro i 7 dei maremmani, mentre il dato dei pareggi ammonta a 10. I labronici prevalgono anche nelle reti, avendone segnate 41 rispetto alle 23 dei maremmani. In passato le squadre si sono affrontate in campionato tredici volte allo stadio Zecchini. Gli incroci si sono verificati soprattutto in C (nove volte), poi in B (quattro) e una semifinale playoff. Su 13 partite il Grosseto ha vinto 5 volte, altrettante il Livorno e 3 pareggi. I gol segnati sono: 12 dal Grosseto e 14 dal Livorno.
Il primo successo del Livorno è arrivato il 28 ottobre 1962 con gli amaranto che vincono 2-1 in casa, con le reti di Panattoni, Virgili e Castellazzi. I due sodalizi si sono affrontati essenzialmente tra serie B e C. Il periodo che va dal 1962 al 1978, ha visto prevalere i maremmani per 3 successi a 1, mentre i pareggi sono stati 3. Il secondo periodo, dal 2008 fino a oggi, ci sono stati 2 successi degli amaranto, altrettanti pareggi e una sola vittoria del Grosseto. Una storia, quella delle sfide tra i due club, iniziata il 31 dicembre 1961, quando il Livorno fu battuto a Grosseto per 3-1, in serie C. L’ultimo incontro allo Zecchini tra le due compagini risale al novembre del 2020 quando, in pieno recupero, il Grosseto si è aggiudicato l'intera posta, grazie alle reti di Sicurella al 93'.
L'ultimo pareggio allo Zecchini nel campionato 2011-12 (esattamente il 6 gennaio 2012), terminato in parità 1-1 (gol di Cardi e Belingheri). L'ultima vittoria degli amaranto risale al 20 aprile 2013, grazie ad una sontuosa tripletta di Paulinho. Inoltre c'è anche un precedente in occasione della semifinale di andata dei playoff contro il Livorno nel campionato di serie B 2008-09, in palio la finalissima che porta alla serie A. I maremmani con il presidenti Camilli, avevano un'occasione importante. Il Livorno era in difficoltà, infatti il presidente degli amaranto Aldo Spinelli, riuscì ad una giornata dal termine ad esonerare il tecnico Acori. Al suo posto arrivò Gennarino Ruotolo. Nella gara uno gli amaranto persero nettamente per 2-0, con le reti di Freddi ed Abruzzese. In quella squadra c'erano giocatori come Candreva, Diamanti, Tavano, Galante, Grandoni e i fratelli Filippini. Al ritorno, con fatica, gli amaranto ribaltarono il risultato. Gli amaranto passano in vantaggio al 25' su rigore con Tavano ma gli ospiti dopo dieci minuti pareggiano con Sansovini. Ma prima di entrare negli spogliatoi, l'arbitro concede una punizione agli amaranto, dopo un fallo di mano di Abruzzese che viene espulso per doppia ammonizione. Diamanti tira la punizione ma sulla respinta del portiere Danilevicius la mette dentro. Il primo tempo si chiude 2-1. Nella ripresa un uno-due micidiale degli amaranto mette ko il Grosseto, con i gol di Diamanti e ancora Danilevicius. Gli amaranto si portano sul 4-1 con il Grosseto che non ha più la forza di reagire. Anzi i maremmani perdono la testa e rimangono addirittura in sette per le espulsioni di Garofalo, Consonni e Freddi. Il Livorno passa alla doppia finale con il Brescia e vola in Serie A.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
- 11:36 Addio a Protti, Lucarelli: "Giusto l'omaggio della città, mi manchi già"
- 10:43 Cecina, a Protti l’abbraccio di una comunità e di tanti volti noti
