Livorno - Seconda trasferta consecutiva per la Pro Livorno reduce dal pareggio beffardo di Città di Castello contro i locali del Tiferno Lerchi. Il 2 a 2 di Domenica scorsa ha permesso ai labronici di interrompere la striscia di sette sconfitte consecutive che valgono ad oggi l’ultimo posto nel Girone E di Serie D.
La quindicesima giornata, terzultima del girone di andata nonché penultima dell’anno solare, metterà di fronte i biancoverdi al Poggibonsi secondo in classifica. I giallorossi sono in serie positiva da sei turni dove hanno raccolto dodici punti, frutto di tre vittorie e tre pareggi e con undici reti fatte e quattro subite; nel turno precedente i senesi hanno ottenuto una pesantissima vittoria ai danni della capolista San Donato Tavarnelle, sconfitto sul proprio campo con le reti di Riccobono e dell’ex Ghivizzano Muscas.
Per la gara con la Pro Livorno Calderini dovrebbe affidare ancora le chiavi del centrocampo al talentuoso classe ‘97, con Riccobono a suggerire per le punte Bellini e Regoli. Attenzione all’estro del trequartista ventiseienne, già autore di otto reti ed otto assist e con un bagaglio tecnico di assoluto valore per la categoria. Sono invece ventidue le marcature del Poggibonsi in questo campionato, dove hanno già trovato gloria otto giocatori a fronte dei cinque della Pro Livorno. In difesa capitan Borri potrebbe essere affiancato ancora una volta dall’ex Modena Pacini e dai giovani Rimondi e Cecchi, uno dei migliori dei suoi nella vittoriosa trasferta in terra fiorentina. In porta confermato Pacini, autore di un torneo pressoché perfetto nel quale il portiere di Sinalunga risulta essere il meno battuto dell’intero campionato con sole dieci reti al passivo. In settimana la società giallorossa ha perfezionato la cessione dell’attaccante Nicoloso al Mestre, compagine veneta inserita nel Girone C di Serie D; già a disposizione del tecnico Calderini il difensore centrale Ponzio, convocato per la gara della scorsa settimana e pronto per l’esordio casalingo di domani. Ancora in dubbio Donati, reduce da una pubalgia che lo ha tenuto fuori in diverse occasioni in questa stagione.
Buone notizie dal reparto offensivo per la Pro Livorno: Canessa sembra aver ritrovato la forma dei giorni migliori e si prenota per un’altra Domenica calda dopo le tre reti nelle ultime due gare con Cascina e Tiferno Lerchi. Il livornese sarà ancora il terminale offensivo principale della squadra di Stringara orfana del lungodegente Rossi: il capitano è alle prese con la rottura dello scafoide rimediato ad inizio Dicembre che lo terrà fuori dal campo almeno fino a Febbraio. Nei giorni scorsi la società è corsa ai ripari ingaggiando dall’Aglianese l’ala destra Bertini, classe 2002 cresciuto nei settori giovanili di SPAL, Fiorentina e Pisa; il fiorentino si va ad aggiungere all’altro acquisto Donatini, arrivato ad inizio settimana dopo le precedenti esperienze con Montevarchi, Rignanese, Fortis Juventus e Ghiviborgo. Rispetto alla precedente gestione, Stringara nelle ultime settimane ha proposto un gioco diverso e maggiormente concentrato sugli spazi centrali, favorendo la vena realizzativa di Canessa e garantendo una maggior copertura delle fasce rispetto al 4-3-3 di Niccolai. Con Camarlinghi ancora ai box, il pacchetto offensivo dovrebbe essere completato dal giovane Baracchini, titolare nelle ultime tre partite e valida alternativa al fantasista ex Livorno. Probabili anche le conferme di Videtta in difesa e di Tartaglione e Costanzo in mediana. Solimano al rientro dopo il turno di squalifica.
Arbitro dell’incontro di domani il signor Carsenzuola di Legnano: il fischietto lombardo ha già diretto tredici incontri in questa stagione ed è al debutto nel Girone E. Le statistiche parlano di sei vittorie interne, due pareggi e ben cinque successi delle squadre in trasferta, con trentacinque cartellini gialli e due espulsioni.
Calcio d’inizio domani alle ore 14:30 al Lotti di Poggibonsi.
Autore: Marco Frosini / Twitter: @amaranta.it
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
