Serie D, il punto dopo la 12a. Tonfo Livorno contro la Pianese, vince l'Arezzo

21.11.2022 15:44 di Lorenzo Palma Twitter:    vedi letture
Kouko, 1 gol ieri
Kouko, 1 gol ieri
© foto di gazzettadisiena.it

Livorno – Esce sconfitto il Livorno dallo scontro di alta classifica contro la Pianese in terra senese cadendo 3 a 0 e in 10 uomini dal 10’ della ripresa a causa dell’espulsione di Russo. Nel primo tempo il match è equilibrato e il vantaggio della Pianese arriva grazie a Lepri al 28’ che spinge dentro un pallone vagante su angolo. Nella ripresa il Livorno parte bene ma l’espulsione annulla ogni tentativo di rimonta e i senesi la chiudono al 29’ con Kouko e poco più tardi al 31’ Kondaj arrotonda il risultato. I bianconeri si conferma come una delle due big del girone mentre il Livorno deve ricostruirsi, trovare un’identità coerente per più partite consecutive.

Vince 3 a 0 anche il Flaminia sul Terranuova Traiana grazie alla doppietta di Abreu Santos e al gol di Marchi, vittoria con tre reti di scarto anche per il Ponsacco che si impone 4 a 1 nella trasferta contro il Trestina con le doppiette di Mencagli e Nieri, rete della bandiera per i padroni di casa a firma Bravi.

Conquista un punto d’oro in rimonta il Città di Castello nella trasferta di Follonica: padroni di casa in doppio vantaggio grazie alle reti al 31’ di Derna e al 45’ di Lo Russo, nella ripresa le reti di Paparusso e Calderini al 23’ e 25’ in pochissimo tempo valgono il definitivo 2 a 2 .

Vince 2 a 1 l’Arezzo in casa sul Grosseto, in vantaggio gli amaranto Bianchi e Bramante, nella ripresa accorcia Aleksic ma non basta. Vince con un gol di scarto in casa anche il Poggibonsi sul Montespaccato grazie alla rete di Regoli.

Successo per 1 a 0 ma ottenuto in trasferta anche per Seravezza e Ghiviborgo che si impongono rispettivamente su Orvietana e Sangiovannese grazie alle reti di Benedetti e Zini. Termina 0 a 0 il match tra Tau e Ostia Mare con i lucchesi che stanno pian piano risalendo la classifica.

Risultati: Orvietana-Seravezza 0 a 1, Arezzo-Grosseto 2 a 1, Flaminia-Terranuova Traiana 3 a 0, Follonica Gavorrano-Città di Castello 2 a 2, Pianese-Livorno 3 a 0, Poggibonsi-Ghiviborgo 1 a 0, Sangiovannese-Ghiviborgo 0 a 1, Trestina-Ponsacco 1 a 4, Tau Altopascio-Ostia Mare 0 a 0.

Classifica: Pianese 29, Arezzo 27, Poggibonsi 23, Flaminia 21, Livorno 20, Ponsacco 19, Follonica Gavorrano 18, Trestina, Città di Castello e Sangiovannese 16, Ghiviborgo e Seravezza 14, Tau Altopascio, Montespaccato e Ostia Mare 12, Grosseto 11, Terranuova Traiana 7, Orvietana 6.

Classifica marcatori: Riccobono (Poggibonsi), Benedetti (Seravezza Pozzi) e Regoli (Poggibonsi) 8; Pera (Ghiviborgo) e Nieri (Mobilieri Ponsacco) 7; Marcheggiani (Follonica Gavorrano), Rinaldini (Pianese), Kondaj (Pianese) e Kouko (Pianese) 6 reti.