Serie D, dove vedere le gare in diretta tivù o streaming?

Livorno - Mancano oramai solo nove giorni all'inizio del campionato di serie D 2022-23. Dove vedere la Serie D? E la domanda che si stanno facendo in questi giorni i tifosi è: dove possiamo vedere le partite del campionato di serie D. Anche a Livorno, tra i tifosi di fede amaranto, questa domanda è diventata virale. Però, proprio in questi giorni, con il comunicato ufficiale n.6 del 18 agosto, del Dipartimento Interregionale ha diramato le disposizioni, concedendo facoltà ad ogni singola società della diffusione delle dirette trasmesse in live streaming, in occasione di gare interne ufficiali. Quindi la diretta dovrà avvenire esclusivamente sui canali social ufficiali dei club ed è espressamente vietata ogni altra modalità di trasmissione diversa da quella indicata.
Però, nel caso in cui emittenti accreditate acquistino una singola gara o un pacchetto dei diritti audio-video del Campionato di Serie D, a seguito di accordi con la Lnd, le società non potranno trasmettere le partite in live streaming.
Questo provvedimento era già stato adottato dal Dipartimento nel periodo post lockdown, quando vi erano restrizioni per l’accesso agli stadi. E oggi rimane in vigore in maniera facoltativa e le società possono così trasmettere le gare dei propri impianti casalinghi. Pertanto le trasmissioni, non devono essere differenti da quanto stabilito dal Comunicato n° 6 del 18 agosto 2022. Inoltre restano in vigore le disposizioni dei comunicati n. 2 del 17 luglio e n. 5 del 17 agosto che regolano la vendita dei diritti audio-visivi.
Entrambi i comunicati disciplinano anche l'esercizio della cronaca sportiva e del diritto di cronaca. Tornando a casa nostra, l'anno scorso, c'è stato uno sforzo di diverse emittenti locali come Grandacato, Telecentro ed Amaranta Tv che hanno acquisiti i diritti audio-visivi delle gare che l'Us Livorno ha giocato in trasferta. Ma un'altra domanda attanaglia i pensieri dei tifosi amaranto: dove vedremo in tivù il Livorno?
Ad oggi è difficile rispondere a questa domanda. Per il momento il silenzio ha preso la scena, ma nelle prossime ore non sono da escludere delle novità. Intanto godiamoci questa promozione.