Livorno- Le intricate formule insite nelle dinamiche proprie del calciomercato spesso conducono a risvolti inaspettati, uno di questi casi è quello rappresentato dalla questione che vede protagonista Nico Pulzetti, centrocampista in forza al Chievo, dopo esser passato per Bari, ma per cui è previsto un ritorno a Livorno che soltanto l'anno precedente suonava incredibile.
Il centrocampista originario di Rimini approda infatti al Livorno nell'estate 2007 quando viene prelevato dalla nobile Hellas Verona retrocessa nell'allora serie C1.
In Serie A il giocatore si mette in luce, siglando anche una grande rete in trasferta contro il Milan, il Livorno retrocede ma resiste al corteggiamento spietato del Palermo che vorrebbe Pulzetti tra le proprie fila. Soltanto dopo due campionati sottotono, complice l'ennesima discesa in Serie B, la società decide di privarsene e lo cede al neopromosso Bari con la formula del prestito oneroso con eventuale diritto di riscatto della metà del cartellino, fissato per la cifra di due milioni di euro. Il giocatore in diverse occasioni aveva manifestato la propria volontà di calcare palcoscenici più importanti ed aveva per questo fatto pubblica richiesta di trasferimento.
Tuttavia in Puglia viene schierato con il contagocce da Ventura, il Chievo irrompe durante la sessione del mercato di riparazione offrendo in cambio Bentivoglio e prendendo a sua volta in prestito il centrocampista scuola Cesena, sempre con la possibilità di acquisirne la metà.
Pulzetti non sembra aver convinto neanche questo ambiente con le sue prestazioni, i Clivensi non hanno nelle proprie strategie il desiderio di investire una tale cifra per possedere una porzione del suo cartellino, tantomeno sembra intezionato a farlo il Bari, fresco di bruciante retrocessione, che ha già mandato al mittente un più promettente Ghezzal.
Nico Pulzetti è quindi da considerarsi un giocatore del Livorno anche se difficilmente rimarrà nella città portuale, vuoi per la nota ambizione del centrocampista, vuoi per il compromesso rapporto tra egli e la piazza che l'ha duramente contestato in più occasioni.
Molto probabilmente sarà scelta la via della monetizzazione anche se attualmente non sembrano esservi pretendenti alla porta.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:47 La presentazione. Il Livorno sfida il Grosseto con Regazzetti nel cuore
- 21:18 Gli avversari. Grosseto, squadra giovane ma di qualità con il mister esperto
- 20:53 I fratelli Lucarelli: "Samuele deve curarsi, vogliamo regalargli una gioia"
- 19:34 Pavoletti annuncia il ritiro col cruccio di non aver mai giocato nel Livorno
- 14:30 Arbitro. Riccardo Tropiano della sezione di Bari per Livorno-Grosseto
- 19:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, la decima puntata il 14 ottobre
- 11:37 Livorno-Grosseto, trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 23:41 Serie C, il punto dopo la 9a. Spezia in fuga, riscatto Grosseto
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:10 LNB. Pielle e Piombino si sfidano domenica 11 al Pala Macchia
- 09:34 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 22:08 A2. Libertas alla trasferta di Cremona con il roster al completo
- 22:04 Gli avversari. Forlì, squadra di qualità da non sottovalutare
- 18:21 Lucarelli sulla trasferta di Forlì: "Mi aspetto una reazione dalla squadra"
- 18:45 Coppa Italia, Spezia-Livorno del 28 ottobre in diretta su Rai Sport
- 12:54 Arbitro. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata per Forlì-Livorno


