Livorno - Diciotto reti e tre vittorie esterne sono un buon biglietto da visita per l'undicesima giornata che vedrà chiudere i battenti domani pomeriggio con la sfida in programma al Rossetti tra il Saline ed i Colli Marittimi.
Lo Sporting Cecina si aggiudica il big match del Lami di Collesalvetti contro l’Atletico Etruria fin qui imbattuto sul proprio campo. Otto sono i minuti che impiega Bernardoni ha portare in vantaggio gli ospiti: Zoppi orchestra sull’out di sinistra, il velo di Campisi è perfetto per l’accorrente numero nove che mette nel sacco lo 0 a 1. I colligiani si scuotono e vanno vicini al punto del pareggio con Coluccia, Lorenzi e Filippelli, ma i primi quarantacinque minuti si chiudono con il parziale favorevole ai cecinesi. Pronti via e lo Sporting battezza il secondo tempo con il raddoppio di Campisi che trasforma il penalty assegnato per un tocco di mano di Kande in area biancoblu. Zero a due. Al 25’ Coluccia accorcia per i padroni di casa, ma a dieci dalla fine è ancora Campisi a riportare avanti di due lo Sporting con una bella azione personale. Primo sconfitta interna per l’Atletico Etruria che resta appaiato con Gambassi ed Urbino Taccola al quinto posto; lo Sporting conserva la leadership del girone con un punto di vantaggio sull’Atletico Maremma vittorioso 3 a 4 a Gambassi Terme.
I giallorossi guadagnano la vittoria al termine di una partita ricca di emozioni: sette sono le reti messe a segno dalle due formazioni, con il Gambassi che ha provato a raddrizzarla fino in fondo. I maremmani passano due volte con Villani e Scalabrelli prima dell’1 a 2 di Kouassi che chiude la prima frazione. Nel secondo tempo altra girandola di reti con Vettori e Villani che paiono archiviare la pratica già al 21’ st; un indomito Gambassi si riporta sotto con la doppietta di Mazzoni, ma ormai la frittata è fatta. Finisce 3 a 4, un punteggio che rende giustizia a quanto visto sul campo e che premia la tenacia dell’Atletico Maremma, ora secondo ma in attesa del risultato di Saline-Colli Marittimi.
Dietro alle due battistrada, per vedere una squadra vincente in questo ultimo turno bisogna scendere fino all’ottavo posto, quello occupato dal Sant’Andrea che torna a vincere dopo un mese e mezzo dall’ultima volta (3 a 1 al Gambassi). Caminero si guadagna gli allori di capocannoniere con una doppietta tra il 17’ ed il 30’ del primo tempo; Fotino realizza allo scadere della frazione ma nel finale di gara Coli certifica il successo biancoazzurro. Il Sant’Andrea sale a quota tredici scavalcando Saline, Venturina e Castiglioncello e si tira momentaneamente fuori dalle sabbie mobili della zona playout dove invece restano i castiglioncellesi attesi tra sette giorni dall’Urbino Taccola al Solvay di Rosignano.
Dopo sei risultati utili consecutivi si ferma la corsa del Venturina: al Santa Lucia passa il Monterotondo di Ballerini: la seconda rete in campionato di Gurma vale la prima gioia stagionale per i rossoverdi che lasciano così l’ultimo posto occupato ora in solitaria dal Forcoli Valdera. Gli amaranto sono protagonista di una partita tesa sul campo dell’Urbino Taccola: 1 a 1 il risultato finale con due espulsi tra i padroni di casa e con il rigore di Nardi che al 51’ st risponde alla rete di Micheletti per i pisani.
Domenica si torna a giocare con Atletico Maremma-Atletico Etruria e con Sporting Cecina-Mazzola Valdarbia; i Colli ospitano il Sant’Andrea, riposo per il Venturina.
Questi i risultati dell’undicesima giornata:
Venturina - Monterotondo 0-1 (giocata Sabato)
Atletico Etruria - Sporting Cecina 1-3
Urbino Taccola - Forcoli Valdera 1-1
Gambassi - Atletico Maremma 3-4
Sant’Andrea - Castiglioncello 3-1
Saline - Colli Marittimi Martedì 14
riposava: Mazzola Valdarbia
La classifica: Sporting Cecina** 20 punti; Atletico Maremma 19; Colli Marittimi* 17; Mazzola Valdarbia 16; Atletico Etruria, Gambassi ed Urbino Taccola 14; Sant’Andrea 13; Saline* 12; Venturina** e Castiglioncello 11; Monterotondo 8; Forcoli Valera 6. *una partita in meno. **una partita in più.
Il prossimo turno:
Atletico Maremma - Atletico Etruria
Castiglioncello - Urbino Taccola
Colli Marittimi - Santr’Andrea
Forcoli Valdera - Gambassi
Monterotondo - Saline
Sporting Cecina - Mazzola Valdarbia
riposa: Venturina
La classifica cannonieri: Caminero (Sant’Andrea), Fiorini (Venturina) e Rossi (Saline) 6 reti; Romeo (Atletico Etruria), Rosi (Gambassi) e Coli (Sant’Andrea) 5; Giudici (Colli Marittimi), Igbineweka (Urbino Taccola) e Campisi (Sporting Cecina) 4.
Autore: Marco Frosini / Twitter: @amaranta.it
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:10 LNB. Pielle e Piombino si sfidano domenica 11 al Pala Macchia
- 09:34 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 22:08 A2. Libertas alla trasferta di Cremona con il roster al completo
- 22:04 Gli avversari. Forlì, squadra di qualità da non sottovalutare
- 18:21 Lucarelli sulla trasferta di Forlì: "Mi aspetto una reazione dalla squadra"
- 18:45 Coppa Italia, Spezia-Livorno del 28 ottobre in diretta su Rai Sport
- 12:54 Arbitro. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata per Forlì-Livorno
- 23:41 Serie C. Il Gubbio esonera Di Carlo, squadra affidata a Braglia
- 11:14 Giudice sportivo. Ancora nessuna squalifica, Livorno a ranghi completi per Forlì
- 22:47 Per l’Unione Sportiva Livorno, la nona puntata il 7 ottobre con Pascali
- 21:40 Tifosi amaranto, trasferta a Forlì possibile solo per chi ha la Fidelity Card
- 23:31 A1/F. Le Libertas Ladies sfiorano il colpo all'esordiio a Campobasso, 57 a 55
- 22:45 Serie C, il punto dopo l'8a. Ravenna kappao, lo Spezia allunga
- 21:29 Serie B. La Virtus Roma è troppo forte per Piombino, 51 a 81
- 21:09 Promozione. La Pro Livorno supera il Piombino, Castiglioncello corsaro
- 14:07 B Femminile. Pielle esordio da incorniciare, batte Nico Basket 63 a 56
- 13:47 Eccellenza. Tre gol al Perignano e il Cecina aggancia la vetta, 3 a 1
- 23:49 B Interregionale. Prima trasferta amara per Cecina a Roma Ostiense, 85 a 66
- 23:31 Serie C. Don Bosco e Us Livorno entrambe vittoriose nel secondo turno
- 21:41 Serie B. Pielle travolge Fabriano al Pala Macchia, 86 a 56
- 23:21 A2. L'uragano Libertas si abbatte su Mestre, 49 a 88 al Taliercio
- 21:39 Livorno-Pescara, le pagelle degli Amaranto
- 21:33 L'ex Fiorillo: "Gli applausi mi hanno fatto molto piacere, il Livorno c'è"
- 21:21 Postgara. Arrigoni: "Abbiamo sputato sangue ma non è bastato"
- 21:08 Postgara. Bachini: "Tanta amarezza, pagato a caro prezzo un episodio"
- 20:50 Sala stampa. Buscé: "La zampata finale, oggi, l'abbiamo data noi"
- 20:43 Sala stampa. Lucarelli: "Sconfitta dolorosa, ci serva da insegnamento"
- 19:46 Il Pescara beffa il Livorno all'ultimo tocco, 0 a 1
- 17:25 Diretta web. Livorno-Pescara 0 a 1 (finale)
- 10:49 Livorno-Pescara, le ultime prima del match e le probabili formazioni


