Stagno - Mancava dal 31 gennaio la vittoria e oggi finalmente è arrivata. Il Livorno di Bruni batte il Crotone per 2 a 1 e sale a quota otto nel girone di ritorno, respirando una boccata di ossigeno dopo un periodo nero.
Non era facile viste le tante assenze, da Stoppini a Simonetti, passando per Quilici, Borselli e Testa. Per questo Bruni schierava i suoi con un 4-2-3-1 con Pulidori in porta, i due Morelli terzini, Macera e Buselli centrali, Albamonte e Bengala in mediana e poi il trittico Auteri, Bartolini e Bartorelli (reinventato ala destra, ndr) dietro a Cragno unica punta. La partita non è certamente scoppiettante, con la prima occasione che arriva per gli amaranto solo grazie ad una disattenzione dei calabresi che rischiano l'autorete. Il più pericoloso fra le fila del Livorno è senza dubbio Mattia Bartorelli che infatti sblocca la gara con un preciso colpo di testa, sua arma migliore. Dopo il gol la gara rallenta nuovamente, e si va al riposo sul punteggio di 1-0. Nella ripresa il Crotone cresce un po' di intensità e arriva al pareggio su calcio di rigore, ma, a differenza di altre gare dove il Livorno aveva mostrato qualche difficoltà a segnare, arriva il secondo gol con una giocata molto bella di Cragno che lascia sul posto l'avversario con una veronica e insacca il suo secondo gol stagionale.
La partita di oggi non è stata certamente una delle più belle che si siano viste in stagione. C'è stato qualche passo in avanti dal punto di vista della finalizzazione, e sorpattutto della reazione dopo il pari di De Marco, ma ancora la squadra è lontano da quella brillantezza del primo tempo. Dopo Bengala, Testa, Guastapaglia ha esordito un nuovo '98, il ragazzo di origini marocchine Fateh Ettajani, arrivato a gennaio dal Cascina. La vera nota lieta di giornata comunque è senza dubbio Mattia Bartorelli, che, dopo essere stato in disparte per tutto il girone di andata, ha giocato una buonissima partita in un ruolo non suo, trovando anche il suo primo gol. Questo è senza dubbio merito della fiducia di Bruni nei suoi confronti, e anche di una serie di infortuni che gli hanno permesso di trovare maggior continuità. Ma si sa, il calcio è fatto anche di questi episodi, e questo Bartorelli potrebbe essere veramente un ottimo elemento in visto dell'anno prossimo. Bene nel primo tempo pure Auteri, alla seconda consecutiva da titolare, poi sostituito nella ripresa per far rientrare Servi. Infine sottolineiamo l'esordio di Guido Pulidori, ex portiere dell'Empoli, oggi alla prima presenza in campionato dopo che le altre gare erano state giocate da Cipriani e Cirelli.
Insomma, una boccata d'ossigeno in un periodo buio. A volte ci vuole, ora la prossima settimana il campionato resterà fermo per poi tornare il due maggio con la trasferta veneta di Vicenza.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
