Stagno - Nel calcio sono sempre due gli aspetti da considerare. La prestazione e il risultato. Spesso vanno concordi, ma altrettante volte a buon gioco segue un risultato non tanto positivo. Era quello che era successo spesso al Livorno di Gelain, perdendo punti meritati contro Empoli e Catania. Ma oggi, per la prima volta in campionato, è avvenuto il contrario. Oggi gli amaranto si sono ripresi i punti che meritavano.
La peggior prestazione del Livorno in questo campionato porta comunque tre punti, contro un Vicenza non troppo brillante ma comunque grintoso fino alla fine. Vista l'importante mole di partite in questa settimana, e i molti diffidati, Gelain sceglie di far riposare Stoppini, Favilli e Bartolini, dando fiducia ad Auteri, e promuovendo Cragno prima punta. Nel primo tempo, grazie ad un rigore per un tocco netto di mano da parte di Gambasin, il Livorno si porta in vantaggio con capitan Simonetti, raddoppiando poi con Del Gratta. Il Vicenza ha la ghiotta occasione di accorciare le distanze dal dischetto, ma Cirelli dice di no al numero 10 Mancini. Finisce il primo tempo sul 2-0, ma con un Livorno comunque meno brillante delle precedenti uscite dove aveva mostrato un buon gioco con molte azioni di prima e tanto movimento senza palla.
Nella ripresa, la squadra crolla definitivamente, non riuscendo più a gestire il possesso di palla, e lasciando sempre troppo spazio al Vicenza, che si riporta in gioco grazie al terzo rigore di giornata, il secondo in favore dei biancorossi. Stavolta dal dischetto va Cecconello, Cirelli sta per fare il secondo miracolo toccando la sfera, ma questa entra comunque in qualche modo. Nei minuti successivi ci sono un paio di occasioni clamorose entrambe sui piedi di Borselli. Prima su una splendida punizione trova un attentissimo Kerezovic, poi, su un siluro da fuori area, coglie la traversa. Gli ultimi minuti sono una sofferenza pura, col Vicenza che si rende pericoloso soprattutto con dei traversoni da palla inattiva. Finisce comunque con un sospiro di sollievo, 2 a 1 per il Livorno.
Le cose più importanti da sottolineare sono come a differenza dell'anno scorso, pur nella sofferenza, il Livorno sia riuscito a mantenere il vantaggio, cosa che non riuscì contro Latina e Napoli (1 a 1 con gol di a tempo scaduto in entrambe le occasioni, ndr). Questi tre punti permettono al Livorno di fare un balzo al quarto posto in classifica assieme a Catania ed Empoli, che oggi si sono divise la posta in palio, aspettando la gara del Napoli che domani giocherà contro la corrazzata Roma.
Grande soddisfazione per Del Gratta che, dopo un anno di infortunio, ha segnato coronando uno splendido inizio di stagione. Le sue "cavalcate" sulla fascia sono fondamentali nel gioco della squadra, così come quelle di Morelli autore anche oggi di una prestazione di sacrificio.
Adesso testa alla Coppa, dove mercoledì il Livorno affronterà la Juventus ad Ivrea. Poi, si tornerà a pensare al campionato, con la difficile trasferta di Napoli. Servirà una prestazione migliore contro i partenopei, perché è vero, oggi i tre punti sono arrivati, ma quanta sofferenza!
Livorno (4-2-3-1): Cirelli, Del Gratta, Buselli, Macera (17' st De Fanti), Morelli G., Borselli, Albamonte, Auteri (11' st Servi), Simonetti (1'st Stoppini),Quilici, Cragno. A disp. Cesetti, De Fanti, Stoppini, Morelli S., Muzzillo, Bartorelli, Nigiotti, Bartolini, Favilli, Mariani, Pierini. All. Gelain
Vicenza (4-4-2): Kerezovic, Corà, Romio, Gambasin, Edge, Pize, Facioni, Suman (1' st Stocco), Cecconello, Mancini. A disp. Rossi, Rizzo, Vecchio, Battistelli, Carollo, Paganin, Myftiu, Zoppellaro. All. Beghetto
Arbitro: sig. Giovani di Grosseto
Reti: 8' rig. Simonetti, 28' Del Gratta, 17' st rig. Cecconello
Autore: Nicola Marra / Twitter: @marra_nicola
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
