Firenze – Tre su tre per la Fiorentina, che anche oggi batte il Livorno. Gli amaranto disputano una grande gara, ma pagano ancora una volta qualche ingenuità di troppo.
Nei primi dieci minuti è la Fiorentina a mettere sotto gli amaranto, con Fazzi che sulla sinistra pare imprendibile, e i viola vanno vicini al gol in due occasioni con Empereur. Ma col passare del tempo Stoppini comincia a prendere il tempo all’esterno sinistro e il Livorno sale, anche grazie ad un ottimo Cannataro che vince nettamente il duello con Petriccione a centrocampo. Su un lancio dello stesso centrocampista ex Inter, arriva un presunto fallo di Bertolacci su Biasci, che l’arbitro non sanziona. Passano alcuni minuti, e Gondo viene atterrato da Tiritiello in area, questa volta però il direttore di gara decide diversamente. Un rigore molto generoso, che permette ai viola di passare in vantaggio, come al Viareggio. Gondo calcia angolatissimo e Cirelli non può nulla. Nel primo tempo il Livorno ci prova con Simonetti e Bruzzi, ma le loro conclusioni non sono troppo pericolose. Nel finale, altro presunto rigore, apparso netto dalla tribuna, per fallo su Stampa, scaraventato a terra da Venuti, ma l’arbitro ha lasciato correre. Si va al riposo con la consapevolezza di poter pareggiare l’incontro. L’inizio di ripresa è amaro, con Fazzi che parte dalla sinistra, si accentra e trova il gol del 2-0 con un bel tiro al giro imprendibile per Cirelli. Il Livorno però tira fuori l’orgoglio, e grazie all’ingresso di Frati riesce a riaprire l’incontro. L’attaccante classe ’95, al termine di un azione personale, lascia partire un destro dal limite dell’area di rigore e batte Bertolacci riaprendo la partita. Sfiora il pari il Livorno con Cannataro, che come contro la Lazio colpisce il palo. Spingono gli amaranto, che cercano il 2-2 in tutti i modi, ma su un calcio d’angolo arriva la beffa. La difesa si posiziona malissimo, lasciano solo Mancini, che di testa infila il 3-1 che chiude i giochi. A pochi minuti dalla fine, grande azione della coppia d’attacco Biasci-Cianci, entrato al posto di Bruzzi, che termina con un fallo della difesa viola sul barese, che guadagna così il rigore. Dal dischetto va Biasci, che calcia centrale spiazzando il numero uno fiorentino, e riaprendo la partita. Per l'attaccante pisano è il nono gol in campionato, decimo stagionale con quello al Viareggio. Nel finale il Livorno prova l'assalto, ma non riesce a rendersi veramente pericoloso. Finisce così 3-2 per la Fiorentina, che ancora una volta vince il derby, ma soffrendo non poco.
La sorte che accompagnava le gare degli amaranto nel girone d’andata, adesso pare essere avversa. Per continuare a sognare un posto ai playoff, il Livorno deve cercare di vincere tutte le gare rimaste, in modo da non perdere il treno che sta andando comunque a rilento (anche oggi il Napoli non è riuscito a vincere in casa col Palermo). Continua il buon periodo di Cannataro che sta ritrovando la forma di inizio campionato che lo aveva portato ad essere una rivelazione del campionato.
Fiorentina (4-2-3-1): Bertolacci; Posarelli, Mancini, Empereur, Venuti; Capezzi, Petriccione; Gulin (41'st Bandinelli), Bangu, Fazzi (34'st Berardi); Gondo. A disp.: Bardini, Ansini, Dabro, De Poli, Di Curzio, Gigli, Papini, Peralta. All.: Semplici
Livorno (3-5-2): Cirelli; Stoppini, Tiritiello, Morelli (14'st Frati); Stampa, Simonetti, Cannataro, Bartolini, Diana (33' st Ricci); Bruzzi (25' st Cianci), Biasci. A disp.: Panicucci, Albamonte, Borselli, Castro. All.: Zanetti
Arbitro: Pagliardini di Arezzo
Marcatori: 23' Gondo rig. (F), 7'st Fazzi (F), 27'st Frati (L), 38'st Mancini (F), 43'st Biasci rig. (L)
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
