Livorno – Gli amaranto pagano lo scotto dell’esordio in A di tanti elementi e cedono 0-2 ad una Roma più esperta ed attrezzata.
Sono stati 6 i giocatori del Livorno che hanno debuttato in serie A in occasione della gara con la Roma di domenica sera. Si tratta di Ceccherini, Emerson, Luci, Mbaye, Schiattarella e Valentini. A questi va aggiunto mister Nicola, che era all’esordio da allenatore nella massima serie.
Tra i restanti 8 giocatori scesi in campo, solo Gemiti (39), Greco e Paulinho (35 per entrambi) avevano un numero di presenze in serie A abbastanza significativo. Per gli altri solo poche apparizioni e per lo più limitate a scampoli di partita: prima di domenica avevano infatti un solo gettone Bardi e Piccini, due Belingheri, tre Dionisi e Duncan.
Sono stati invece 4 i calciatori del Livorno che contro i giallorossi hanno fatto il loro esordio in campionato con la maglia amaranto: Greco, Mbaye, Piccini e Valentini.
Livorno piuttosto multietnico quello schierato contro la Roma. Su 14 giocatori amaranto scesi in campo c’erano due brasiliani (Emerson e Paulinho), un ghanese (Duncan), un tedesco (Gemiti), un senegalese (Mbaye) ed un argentino (Valentini).
Si è interrotta a quota 18 la serie di partite consecutive di campionato (inclusi i playoffs) nelle quali il Livorno era sempre riuscito a segnare almeno un gol davanti ai propri tifosi. La striscia durava da 10 mesi, essendo iniziata il 26 ottobre 2012 con Livorno-Cesena 1-0. L’ultima squadra ad essere uscita dall’Ardenza senza aver subìto reti era stato il Verona, alla decima giornata di andata dello scorso torneo cadetto. Anche in quel caso la gara terminò 0-2, con entrambi i gol ospiti realizzati nel secondo tempo.
E’ di 2 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte il bilancio del Livorno alla prima casalinga di campionato negli ultimi sei tornei giocati in serie A. L’avventura al Picchi nella massima serie era partita male anche nel 2004-5 (1-2 contro il Chievo) e nel 2007-8 (2-4 contro il Palermo), mentre l’avvio era stato vincente nel 2005-6 (2-1 al Lecce) e nel 2006-7 (1-0 alla Fiorentina). Nel 2009-2010 l’unico pareggio, 0-0 contro il Cagliari.
Tornare a respirare l’aria di Livorno ha fatto bene a Daniele De Rossi, che non segnava in campionato da ben 15 mesi. L’ultimo suo gol in serie A risaliva infatti a Roma-Cesena del 13 maggio 2012.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:48 Mercato. Bacciardi torna in amaranto, la firma nelle prossime ore
- 19:40 Dionisi si rivolge a Livorno: "Felice di aver fatto parte della vostra storia"
- 17:32 Venturato saluta Livorno: "Fiero dei risultati, è stato un viaggio bellissimo"
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
