Livorno – L'impresa non è riuscita. Il Livorno perde 2-0 il decisivo scontro diretto con la Pro Sesto all'ultima giornata e retrocede, da ultimo in classifica, in Serie D. E, per aggiungere amarezza all'amarezza, ci sono risultati dagli altri campi: Pistoiese e Lucchese sono uscite sconfitte dai match contro Giana e Renate. Se il Livorno avesse fatto il suo dovere avrebbe agganciato l'ultimo treno. Non è stato così.
Amelia lancia Buglio titolare, Filippini dopo Bocic nel riscaldamento perde anche D'Amico. Avvio con le squadre contratte, ogni pallone pesa e si vede. La prima occasione è per gli ospiti con Bismark ma il tiro è debole e Neri para a terra. Clamorosa al minuto 26 l'occasione per il Livorno ma il tiro di Mazzarani dal limite termina a lato di un niente.
Nella ripresa Amelia inserisce Evan's per dare più spinta a un Livorno troppo timido là davanti ma è tra il 15' e il 18' la sliding doors che decide partita e campionato: prima Dubickas di testa fallisce malamente da due passi il gol del vantaggio poi un pugno di minuti dopo la Pro passa in vantaggio con Bismark che si libera in area e con un diagonale fa secco Bismark. Il Livorno prova a scuotersi, tempo per rimediare ci sarebbe, ma la sorte non è con gli amaranto. Alla mezzora il segnale che la fine è vicina: sugli sviluppi di un corner, Parisi stacca di testa e centra il palo, sulla ribattuta il più lesto di tutti è Marie-Sainte ma la risposta di Livieri è da applausi. I minuti scorrono inesorabili e con essi le residue speranze. La Pro Sesto allo scadere potrebbe raddoppiare con Mutton lanciato solo davanti a Neri ma il portierino è bravissimo a ipnotizzare l'attaccante lombardo. Ma è una sentenza rinviata di pochi minuti perché nell'ultimo dei cinque minuti di recupero Marchesi sigla il 2-0 che mette il timbro alla salvezza della squadra di Filippini e alla seconda retrocessione degli amaranto.
I playout non si disputeranno, troppo grande il divario di Livorno, Pistoiese e Lucchese da Pro Sesto e Giana. Le tre toscane – meritatamente – salutano i professionisti. E per il Livorno è notte fonda.
LIVORNO - PRO SESTO 0-2
Livorno (3-5-2): Neri; Marie Sainte, Blondett, Sosa(13'stEvan's); Parisi, Buglio(23'st Bussaglia), Castellano, Mazzarani, Gemignani(34'st Canessa); Braken, Dubickas. In panchina: Stancampiano, Paci, Deverlan, Bobb, Bueno, Haoudi, Di Giovanni, Caia, Pallecchi. Allenatore: Amelia
Pro Sesto (4-2-3-1): Livieri; Maldini, Pecorini, Cavarzasi, Giubilato; Gualdi, Gattoni; Palesi(43'st Cominetti), Maffei(32'st Franco) Bismark(35'Mutton); Scapuzzi(43'st Marchesi). In panchina: Del Frate, Maganora, Ntube, Bertoli, Di Munno, Costa. Allenatore: Filippini
Arbitro: Vigile di Cosenza (Terenzio e Basile)
Reti: Bismark 18'st, Marchesi 49'st
Note: Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti Sosa, Bismark. Recupero 0' e 5'.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
- 11:36 Addio a Protti, Lucarelli: "Giusto l'omaggio della città, mi manchi già"
- 10:43 Cecina, a Protti l’abbraccio di una comunità e di tanti volti noti
- 23:30 Ampi servizi sulla vicenda umana e sportiva di Protti su Tuttosport
- 22:31 Livorno, poi Rimini e Bari, infine le ceneri di Protti saranno disperse in mare
- 22:21 Dieci per sempre
- 17:52 Livorno, indetto il lutto cittadino per la morte di Protti
- 09:23 Addio a Igor Protti, il bomber amato dai tifosi si è spento a 58 anni
