Salerno – Vincere con il Livorno per capitalizzare al massimo le buone notizie provenienti da Lanciano e lasciarsi alle spalle una settimana oggettivamente complicata, che lo ha visto salire sul banco degli imputati dopo il pareggio interno contro il Vicenza: questo è quanto Leonardo Menichini ha chiesto ai suoi ragazzi alla vigilia dell’importante partita di domani pomeriggio contro gli amaranto, così come è riportato sul sito ufficiale della società granata:
“Quella di domani sarà una gara fondamentale sia per noi che per il Livorno, una partita da dentro o fuori in cui la posta in palio è altissima” ha esordito il tecnico nativo di Ponsacco. “Dobbiamo aspettarci un avversario ostico, che cercherà di fare una grande prestazione, e dovremo essere abili ad imporre con lucidità il nostro gioco. Mi aspetto una gara difficile ed equilibrata, dove gli episodi potranno recitare un fattore importante”.
Le scelte tecniche e tattiche, compiute prima e durante la partita contro il Vicenza, hanno fatto sì che Menichini finisse nell’occhio del ciclone, al punto che alcuni tifosi ne hanno persino invocato l’esonero da parte del presidente Lotito, ma lui prova ad infondere tranquillità: “Atleticamente la squadra sta bene: ci sono giocatori rimasti fuori martedì che domani rientreranno e dai quali mi aspetto un grande contributo. Sto facendo le ultime valutazioni, più opportune per mettere in campo una squadra che possa avere le qualità giuste per poter battere questo Livorno. Ho ancora qualche piccolo dubbio di formazione, ma per larga parte ho già deciso l’undici iniziale, così come l’atteggiamento tattico”.
Dopo la partita di domani, gli uomini di Menichini avranno ancora tre confronti diretti in chiave salvezza (Ascoli fuori, Modena e Como in casa), ma tutto potrebbe rivelarsi estremamente complicato nel caso di un nuovo passo falso tra le mura amiche: “Sappiamo che, giocando davanti al nostro pubblico, dobbiamo fare noi la partita, ma sappiamo anche che dobbiamo avere equilibrio, testa, gambe e cuore in un match fondamentale per il prosieguo di questo campionato. Sarà necessaria anche la giusta freddezza per poter sviluppare in fase di possesso le nostre giocate e le nostre qualità”.
Secondo il tecnico dei granata, non c’è da fidarsi dell’undici allenato da Gelain: “Il Livorno ha appena cambiato allenatore ed è riuscito subito a centrare la vittoria (contro il Latina, ndr). Verranno a Salerno con rinnovati stimoli e il morale alto, cercando di ottenere il massimo per continuare la striscia positiva”.
Per Menichini è inutile nascondersi, soprattutto sul punto di concludere: “Questo è un momento decisivo della stagione e domani vogliamo fare una grande partita per dare nuovo entusiasmo a tutto l’ambiente in vista del rush finale”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
