Livorno - Un punto per ripartire, una vittoria sfumata nei minuti finali per un pareggio giusto, perché nel secondo tempo il Ravenna, ex capolista, ha ben meritato, dimostrando il suo valore. Ad ogni modo possiamo dare merito a Venturato che in soli due giorni ha fatto poche cose e sensate,  dando una parvenza di spirito ad una squadra che faceva fatica a fare due passaggi di fila. Avanti così, dovremo andare a prenderci i tre punti nello scontro diretto con la Torres, avversario che non dovrà essere sottovalutato. Intanto godiamoci la sensazione di poter giocare la corsa per la salvezza, consci che sarà un cammino in una strada complicato, con tre grandi squadre invischiate nella bagarre e che dovrà essere fatta la corsa contro avversari che hanno 15,17 18 punti, sperando che calino.

Le pagelle della partita:

Seghetti: 6,5. Punto sul vino dalle critiche che gli sono piovute addosso nelle ultime settimane e anche più protetto dai suoi compagni di reparto, ha sfoderato una prestazione oltre la sufficienza, dimostrando concentrazione e bravura.

Gentile: 6,5. Bravo per tutti i 45 minuti che è rimasto in campo, ha dato dimostrazione di essere un atleta sul quale contare. Grande il merito di aver sbloccato la partita e di aver dato morale e forza al Livorno.

(1’ st. Mawete: 6. Pochi errori, per fortuna, attore di un secondo tempo ordinato e concentrato)

Noce: 7. Ha fatto una gran partita, gli va riconosciuto il merito. Ha annullato i diretti avversari ed è stato perfetto in marcatura e sugli anticipi.

Monaco: 6,5. Gran primo tempo anche per lui, ottima l’intesa con Noce. Forse è sulla strada per tornare ad essere un calciatore di livello. Peccato per l’infortunio che lo ha costretto ad uscire.

(1 st: Baldi 6. Secondo tempo di sofferenza, ma sufficiente. Non giocava da diverso tempo, ma ha dato una grossa mano nel respingere gli assalti ravennati.

Haveri: 6+. Buona prestazione,nella sua prima partita intera. Non ha lasciato spazio agli esterni avversari dando ampi segnali di miglioramento.

Biondi: 6+. Apparso più in palla, deciso in fase difensiva e spesso pericoloso in avanti. Peccato che il suo appuntamento con il goal venga sempre rimandato, il suo colpo di testa, nel finale, meritava miglior sorte.

Marchesi: 6.  Bene nei duelli a centrocampo, dove li ha vinti quasi tutti. Si è visto poco in fase offensiva, tranne un paio di folate. (25’ St.: Panaioli sv. Un paio di buoni spunti, ha dato una mano a difendere, purtroppo causando l’intervento, in una mischia in area molto confusa, che l’arbitro ha punito con il calcio di rigore, che per me era dubbio).

Hamlili: 6,5. Finalmente lo abbiamo rivisto sui livelli che noi conosciamo. Preciso nel giocare un migliaio di palloni, cattivo nei contrasti. Purtroppo l’ammonizione lo lascerà ai box nella partita con la Torres.

Peralta: 6+. Tanta volontà, tanti palloni recuperati, ma parecchia imprecisione. Sostituito perché aveva dato tutto ed era in riserva. (15’ st. Bonassi: 6. Ottimo il suo ingresso in campo, ha dato nerbo ad un centrocampo che aveva cominciato a soffrire).

Di Carmine: 6+. Abbiamo rivisto un calciatore, è stato una vera spina nel fianco dei centrali giallorossi. A suo merito vanno le tante punizioni guadagnate ed i tanti palloni di testa recuperati. Attendiamo con fiducia i suoi gol.

Dionisi: 7. Capitano anima e cuore. Si è caricato sulle spalle i compagni di squadra, spronandoli a dare tutto oltre i limiti. Belle le sue giocate, eroico il suo prendere tante pedate per guadagnare le  punizioni, veemente il suo discutere con arbitro ed avversari per risolvere le situazioni più controverse.

(41 st. Cioffi: sv. Non schierato a sorpresa, è entrato nei minuti finali per dare una mano in difesa ed a guadagnare tempo prezioso in avanti).

Allenatore: Venturato 7. Veni, vidi, gli è mancato, per poco, il vici, ma la sua mano si è vista, eccome. Ottimo esordio, privo di errori.

Ravenna: Anacoura 6; Scaringi 6 (15' st Corsinelli 6), Esposito 6, Bianconi 5,5; Donati 6,5, Tenkorang 5, Lonardi 6 (15' st Di Marco 5,5), Rossetti 5, Rrapaj 5 (15' st Falbo 6); Zagre 5,5 (17' st Okaka 6 ), Spini 6. All. Marchionni: 6.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo della sezione di Frattamaggiore: 6. Arbitraggio, il suo, sufficiente e tutto sommato buono, ad avercene.

Sezione: Calcio / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 23:20
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print