Bologna - Un gol a freddo o quasi, dopo aver sfiorato il vantaggio con Paulinho, condanna il Livorno, immeritatamente, alla quarta sconfitta consecutiva, oggi, sul campo di un Bologna che ha avuto però il merito di crederci più degli amaranto.
La partita è stata risolta nei primi minuti di gioco. Non è ancora scoccato secondo di gioco, infatti, quando la difesa rossoblu rimane immobile su Paulinho e Mbaye, lasciati soli, che però si danno noia a vicenda e il colpo di testa dell'attaccante brasiliano finisce alto con Curci ormai superato. Gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo Cech crossa nel mezzo dell'area amaranto dove arriva fulmineo Crespo che, complice un errore difensivo di Ceccherini, di testa fa secco Bardi. Il primo tempo, quasi, si esaurisce qui, anche se il Livorno si fa vedere con una punizione da oltre trenta metri di Emerson che Curci devia con bravura in angolo. Il livello della partita è comunque basso, in questa fase, e fra i pardroni di casa solo Diamanti cerca di proporsi e finalizzare, mentre il Livorno fatica a prendere in mano le redini dell'incontro.
Nella ripresa la formazione di Nicola riesce ad alzare il ritmo del gioco. L'allenatore inserisce Siligardi per Emeghara e Piccini per Duncan. La squadra ne guadagna in spinta propulsiva. Tanto che, da quel momento in poi, il Livorno inizia a schiacciare il Bologna, che si fa vivo solo in contropiede e con un paio di giocate del solito Diamanti. Il capitano del Bologna, indimenticato ex amaranto, ha anche l'occasione per raddoppiare e chiudere la partita, ma il suo colpo di testa su cross di Laxalt risulta troppo centrale e Bardi può fare il prodigio e mantenere il Livorno in corsa. E così è. La squadra di Nicola, negli ultimi venti minuti accentua il pressig, mentre il Bologna resiste a fatica ma senza perdere la testa. L'ex rossoblu Siligardi ha l'occasione di dare al Livorno il pareggio con un bel sinistro che lambisce il palo. Poi entra anche Borja, al posto di Mbaye, ma ormai il risultato è segnato. Il Livorno non ha giocato male ma gli è mancata quella lucidità e quel cinisno che, in altre occasioni, la squadra ha mostrato di avere.
Bologna (3-3-3-1): Curci, Natali, Mantovani, Sorensen, Khrin, Laxalt (33' st Perez), Kone, Crespo (9' st Garics), Cech (1' st Morleo), Diamanti, Cristaldo. A disp. Agliardi, Antonsson, Pazienza, Della Rocca, Radakovic, Christodoulopoulos, Bianchi, Moscardelli, Acquafresca. All: Pioli.
Livorno (3-5-2): Bardi, Emerson, Coda, Ceccherini, Luci, Duncan (8' st Piccini), Biagianti, Schiattarella, Mbaye (37' st Borja), Emeghara (1' st Siligardi), Paulinho. A disp: Aldegani, Anania, Rinaudo, Lambrughi, Gemiti, Decarli, Valentini, Benassi, Mosquera. All. Nicola.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Rete: 3' pt Crespo.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:48 Mercato. Bacciardi torna in amaranto, la firma nelle prossime ore
- 19:40 Dionisi si rivolge a Livorno: "Felice di aver fatto parte della vostra storia"
- 17:32 Venturato saluta Livorno: "Fiero dei risultati, è stato un viaggio bellissimo"
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
