Livorno - Poteva chiudersi nel segno del colore amaranto il derby toscano fra Livorno e Grosseto giocato nel pomeriggio di oggi, sabato 19 marzo, allo stadio Picchi. Invece un calcio di rigore concesso dall'arbitro Baracani di Firenze nei minuti di recupero del secondo tempo ha condannato la squadra di Novellino al pareggio interno. Un peccato, per il Livorno, perché il successo sarebbe stato meritato per quanto fatto vedere in tutto l'arco della gara, anche se va detto, a scanso di equivoci, che il penalty non è stato concesso a caso. Ma andiamo con ordine. Dopo un primo tempo non ricco di emozione, ma durante il quale tuttavia il Livorno ha fatto vedere qualcosa di buono in più con Dionisi e Tavano, la formazione amaranto è passata in vantaggio grazie a un bel gol di Belingheri al 4' della ripresa. Dalla destra il trequartista è stato servito in area di rigore da Luci, la palla gli è arrivata anche in virtù di una sorta di amnesia della difesa biancorossa, lui l'ha controllata e l'ha messa in rete con un preciso pallonetto entrato alla destra di Narciso. Per tutto il secondo tempo la formazione di Novellino, anche in virtù della superiorità numerica dovuta all'espulsione di Alessandro a causa di un brutto fallo ai danni di Miglionico al 9', è apparsa superiore e il Grosseto ha stentato a ribattere alla squadra di Novellino, che forse ha commesso l'errore di credere di aver giàù vinto. Ma al Knezevic, al 47', in oieno recupero, ha preso con la mano un pallone fatto spiovere da Vitiello in area amaranto. Per l'arbitro si è trattato di un fallo volontario e pertanto ha decretato il calcio di rigore ammonendo al contempo Knezevic, che ha così raggiunto negli spogliatoi Alessandro per fallo di ammonizioni. Dagli undici metri Sforzini non ha sbagliato.
Livorno (4-3-1-2): De Lucia; Bernardini, Miglionico, Knezevic, Pieri; Barusso, Luci, Iori, Luci; Belingheri (40' st Salviato); Tavano, Dionisi. All.: Novellino.
Grosseto (4-4-1-1): Narciso; Buscagin (36' st Defendi), Petras, Rincon, Mora; Crimi, Tachtsidis (16' st Alfageme); Vitiello, Alessandro; Immobile (14' st Soncin); Sforzini. All.: Serena.
Arbitro: Baracani di Firenze.
Reti: 4' st Belingheri (L), 47' st Sforzini (G) su rigore.
Note: giornata primaverile, terreno in buone condizioni. Espulsi: Alessandro (G) al 9' st, Knezevic al 47' st (L). Ammonito: Sforzini (G). Recuperi: 2' pt, 3' st.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:24 Largo Igor Protti, sbloccato l'iter burocratico per l'intitolazione
- 21:12 Mercato. Noce non rinnova con il Livorno, è destinato al Savoia
- 20:38 LNB. Pielle inserita nel girone B con tutte le toscane
- 23:40 Largo Igor Protti, il sindaco Salvetti: "Incredulità e amarezza"
- 22:23 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi: "Nessuna bocciatura, abbiamo solo rispettato la legge"
- 22:23 Stop a largo Igor Protti, la Nord convoca un presidio di protesta: "Vergognoso"
- 21:40 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi chiede approfondimenti sull'intitolazione
- 20:29 L'8 agosto al Picchi il Livorno chiuderà il precampionato con l'Empoli
- 20:16 Livorno, Magma sponsor tecnico per le prossime tre stagioni
- 22:56 Amaranta d’Estate, il 15 luglio la quarta puntata con Carruezzo
- 22:39 Mercato. Ghezzi lascia Livorno e approda alla Giana Erminio
- 23:48 Mercato. Bacciardi torna in amaranto, la firma nelle prossime ore
- 19:40 Dionisi si rivolge a Livorno: "Felice di aver fatto parte della vostra storia"
- 17:32 Venturato saluta Livorno: "Fiero dei risultati, è stato un viaggio bellissimo"
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
