Livorno – Dopo la lunghissima sosta invernale il Livorno scende di nuovo in campo per cominciare il suo girone di ritorno. Un ritorno con un coefficiente di difficoltà molto alto: all'Ardenza arriva infatti il Pescara guidato dall'ex Bepi Pillon, squadra che occupa stabilmente i piani altissimi della classifica e punta senza mezzi termini alla promozione diretta in Serie A. All'andata il Livorno cadde 2-1 al termine di un'ottima partita dove gli amaranto avrebbero meritato almeno un pareggio e su cui incise non poco il rigore fallito da Giannetti sullo 0-0. Ma questa, ormai, è acqua passata.

Il Livorno ha necessità assoluta di cogliere un risultato positivo per continuare a muovere la classifica e rimanere attaccatto al gruppo salvezza ma gli abruzzesi hanno un'occasione d'oro per mettere nel mirino la vetta della classifica. Per quanto riguarda gli schieramenti mister Breda, tra cessioni e infortuni, ha praticamente la formazione obbligata. Out gli infortunati Dainelli e Rocca il Livorno dovrebbe giocare con Gasbarro, Bogdan e Di Gennaro in difesa, Fazzi e Porcino sugli esterni con Luci, Agazzi e Valiani in mezzo. In attacco spazio alla fantasia di Diamanti che farà tandem con il vincitore del ballottaggio Raicevic-Murilo con il primo leggermente favorito. Attenzione al nuovo arrivato Kupisz che potrebbe ritagliarsi subito uno scampolo di partita. In casa biancazzurra Pillon dovrà fare a meno dello squalificato Brugman e dell'infortunato Campagnaro. In forte dubbio anche l'esperto Memushaj, acciaccato. Pillon teoricamente non dovrebbe comunque rinunciare al 433: pericolo numero uno il bomber Mancuso, che con i suoi 12 gol nella classifica cannonieri è secondo solo al bresciano Donnarumma. Al suo fianco Pepin e l'ex alessandrino Marras. Alle loro spalle brilla la stellina Melegoni, scuola Atalanta.

Fischio d'inizio domenica alle ore 15. In queste settimane si è parlanto tantissimo di mercato prima e di assetti societari poi. Adesso (per fortuna) è il momento di far tornare a parlare il campo. Il periodo di riposo ha ricaricato le pile a tutti. C'è “fame” di pallone e maglie amaranto, tutti all'Ardenza!

Sezione: Calcio / Data: Sab 26 gennaio 2019 alle 16:57
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture