Livorno – Vincere ancora. Tornato al successo dopo un'eternità nella trasferta brianzola contro il Renate il Livorno domenica pomeriggio (ore 15) ospita un'altra compagine lombarda, la Pergolettese. L'obiettivo è chiaro: tornare a fare i tre punti anche all'Ardenza dove la vittoria manca da un anno esatto (2-1 alla Juve Stabia il 2 novembre). La situazione societaria sta cominciando lentamente a prendere forma con una proprietà chiara e un organigramma in via di definizione ma anche per la partita di domani Dal Canto dovrà fare i salti mortali per cercare di mettere in campo undici giocatori. La fideiussione è stata presentata ma non ci sono i tempi tecnici per poter tesserare nell'immediato i quattro giocatori che da settimane si allenano col gruppo: Stancampiano, Bussaglia, Gemignani e Mazzarani (quest'ultimo oltretutto ancora formalmente legato al Catania). La speranza è quelli di averli per il recupero della partita di mercoledì contro la Juve U23 in programma mercoledì.
Ma adesso la testa deve andare solo e soltanto alla Pergolettese. I gialloazzurri, che altro non sono che la rivisitazione dello storico Pergocrema, stazionano a metà classifica e sono a tiro di aggancio del Livorno. Reduci dal ko interno contro la Pro Patria e dal pari di Como i Canarini non stanno attraversando un grandissimo momento ma, considerata la situazione amaranto, sono da prendere ovviamente con le molle, non fosse altro per la possibilità di fare le rotazioni che, per i noti motivi, Dal Canto non può fare.
Per quanto riguarda le formazioni il Livorno, per necessità, si disporrà ancora con il 433 con una formazione ancora giocoforza obbligata: unici dubbi la possibilità di inserire dal 1' Morelli e Marie-Sainte e un minimo di turnover in attacco con Braken e Canessa che potrebbero avere qualche chance per far rifiatare Mazzeo. Pallecchi dovrebbe partire da dietro come visto a Meda. La Pergolettese, guidata dall'ex amaranto Matteo Contini, – una fugace comparsa a inizio millennio all'alba della sua carriera – dovrebbe schierarsi con un 433 speculare anche se nell'ultima gara persa con i bustocchi i cremaschi hanno optato per un 352 che evidentemente non ha dato i frutti sperati. Il pericolo numero uno è la giovane punta classe '99 Mattia Morello, al momento capocannoniere del girone con 4 gol.
Dopo l'ultimo Dpcm si torna a giocare a porte chiuse. Arbitrerà Catanoso di Reggio Calabria. E, vada come vada, sarà comunque una partita storica: in quasi un secolo le due squadre non si sono mai affrontate prima. Chi vince, oltre ai tre punti, si prende anche un pezzo di almanacco.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:58 LNB. Piombino interrompe la striscia casalinga contro Fabriano, 77 a 82
- 23:53 LNB. La Pielle crolla nel finale a San Severo, 85 a 81
- 23:48 A2. La Libertas non brinda a Brindisi e perde dopo una dura battaglia, 76 a 75
- 17:16 Postgara. Marinari, Livorno: “Diamo il massimo fino alla fine”
- 16:40 Postgara. Bonassi, Livorno: "Ora dobbiamo tentare di centrare i playoff"
- 16:15 Postgara. Dionisi, Livorno: “Squadra e tifosi meritavano una vittoria così”
- 12:35 Esciua: "Pensiamo a questo campionato, poi programmeremo"
- 23:58 Livorno-Gubbio, le pagelle degli Amaranto
- 23:40 Una vittoria che vale la salvezza
- 23:38 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Vittoria importante, un plauso ai ragazzi"
- 23:29 Sala stampa. Mezzanotti, Gubbio: "Gara decisa dagli episodi"
- 22:51 Il Livorno batte il Gubbio e centra la salvezza, 3 a 0
- 20:07 Diretta web. Livorno-Gubbio 3 a 0 (finale)
- 19:11 Livorno-Gubbio, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:10 A2. La Libertas a Brindisi per ripartire contro una grande del campionato
- 11:00 Bagno di folla per Igor Protti alla prima livornese del docufilm su di lui
- 20:21 La presentazione. Livorno, battere il Gubbio per uscire dalla crisi
- 19:10 Venturato, Livorno: "Dobbiamo chiudere questo campionato al meglio"
- 21:16 Giudice sportivo. Contro il Gubbio assenti Dionisi e Peralta
- 17:42 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 1° aprile la trentaduesima puntata
- 17:38 Serie C, il punto sulla trentaquattresima. Campionato riaperto dall'Ascoli
- 15:42 In casa Pielle arriva anche Savoldelli nell'ultimo giorno di mercato
- 23:32 Intervista all'ex. Merlo: "Livorno è una piazza che rimane nel cuore"
- 22:14 La Pielle ufficializza un rinforzo di grande qualità, ha firmato Traini
- 11:08 B2/F. Perullo arriva la terza vittoria consecutiva con Albenga, 3 a 0


