Livorno - Salutare la Serie A a testa alta onorandola fino alla fine. Inutile alimentare illusioni, dopo la rovinosa e umiliante sconfitta di Udine l'avventura del Livorno nella massima serie è giunta al capolinea. Solo l'aritmetica tiene in vita il Livorno ma domenica sera, anche in caso di successo nel derby contro la Fiorentina, potrebbe arrivare la certezza della retrocessione. Vada come vada gli amaranto, nell'ultima gara della stagione all'Ardenza, hanno il dovere di congedarsi dal proprio pubblico e dalla categoria con un sussulto di orgoglio. Lo merita la città e lo merita la tifoseria.
Il derby con i viola arriva dopo una settimana tormentata per entrambe le squadre: la Fiorentina è reduce dalla drammatica finale di Coppa Italia persa a Roma contro il Napoli e da un ko contro il Sassuolo figlio della peggiore "consuetudine" italiana mentre a Livorno è in atto una complessa trattativa per il passaggio della società da Spinelli a Bandecchi con il consueto gioco delle parti fatto di annunci e smentite. Un braccio di ferro che ha praticamente spaccato la tifoseria a metà tra chi non vede di buon occhio la nuova proprietà (emblematico lo striscione apparso allo stadio venerdì) e chi sostiene che ormai il ciclo dello Sciu Aldo è giunto al capolinea. Il dibattito è aperto. E anche l'affare.
Nel frattempo, però, c'è anche una partita da giocare. Mister Nicola, oltre agli infortunati Mbaye ed Emeghara, che non hanno ancora recuperato dai rispettivi infortuni, dovrà rinunciare agli squalificati Greco e Paulinho. Ci sarà invece Ceccherini che si è completamente ristabilito dall'infortunio. Formazione quindi quasi obbligata con Piccini sull'out di destra, Duncan-Biagianti a centrocampo e il tandem Belfodil-Siligardi in attacco. In casa viola c'è ottimismo per Neto che dopo il forfait contro il Sassuolo dovrebbe riprendere il suo posto tra i pali. In attacco grande attesa per Giuseppe Rossi che in questo finale di campionato proverà a convincere Prandelli a portarlo in Brasile dopo il grave infortunio occorsogli proprio nella gara di andata contro gli amaranto. Pepito in ogni caso dovrebbe partire dalla panchina.
In ogni caso si tratta di un derby e come tale va onorato a prescindere. Poi succeda quel che succeda. Il tifoso livornese è abituato alle delusioni e alle sofferenze, non sarà certo una retrocessione in cadetteria (categoria agognata per decenni!) a metterlo in ginocchio. La passione non retrocede.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
