Livorno – Livorno-Spezia è una partita da cerchietto rosso. Una di quelle gare che quando escono i calendari vai subito a cercare e segnare sull'agenda. La rivalità è forte, anche perché le ultime sfide contro i bianconeri hanno segnato nel bene e nel male la storia amaranto. Il testa a testa con la squadra allora guidata da Mandorlini, l'incredibile sconfitta nello scontro diretto, quelle ultime incredibili tre partite, il felice epilogo a Treviso che a La Spezia brucia talmente tanto che ancora lo ricordano con mugugni e complottismi.
Gli amaranto arrivano all'appuntamento in forma smagliante: 11 gol fatti, 0 subiti, tre vittorie consecutive, aggancio al secondo posto, gioco spumeggiante. Gautieri sembra avaer trovato la quadratura del cerchio. E, incredibile a dirsi, l'impressione è che questa squadra possa dare ancora di più: manca ancora capitan Luci e nella faretra abbiamo anche la “freccia” Galabinov. Non è da tutti. Si potrà dire, ed è vero, che il difficile sta nel dare continuità a questo bel filotto ma la squadra, come già dimostrato a Terni, sembra avere la maturità necessaria per gestire al meglio tutte le situazioni che un torneo lungo come la Serie B mette di fronte.
Lo Spezia, nonostante i pesanti investimenti del patron Volpi, è ancora un'eterna incompiuta. L'avvio di questa stagione sembra ricalcare un registro già visto negli ultimi anni: il vinci-perdi. La squadra ligure infatti spesso sfodera prestazioni furoreggianti e poi, quando sembra pronta a spiccare il volo si incarta, si confonde, si perde. Più che il volo dell'aquila sembra il cammino della proverbiale oca.
In ogni caso, come già detto, le motivazioni più grandi di questa partita non le regala certo la classifica. Livorno-Spezia è quasi un derby e se lo smacco del terribile 1-5 subito nell'ultima sfida al “Picchi” fu in parte pareggiato con il blitz del “Picco” nella gara di ritorno c'è ancora tanta voglia di battere i rivali all'Ardenza magari con la stessa moneta, anzi manita. È dal lontanissimo 1988 che lo Spezia non conosce dispiaceri in terra labronica. Decisamente troppo tempo.
Il pubblico sarà quello delle grande occasioni (previsti circa 10mila spettatori) da La Spezia si preannuncia un esodo di quelli importanti. Con i bianconeri il conto è ancora aperto, chiudiamolo e passiamo alla cassa.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, la decima puntata il 14 ottobre
- 11:37 Livorno-Grosseto, trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 23:41 Serie C, il punto dopo la 9a. Spezia in fuga, riscatto Grosseto
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:10 LNB. Pielle e Piombino si sfidano domenica 11 al Pala Macchia
- 09:34 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 22:08 A2. Libertas alla trasferta di Cremona con il roster al completo
- 22:04 Gli avversari. Forlì, squadra di qualità da non sottovalutare
- 18:21 Lucarelli sulla trasferta di Forlì: "Mi aspetto una reazione dalla squadra"
- 18:45 Coppa Italia, Spezia-Livorno del 28 ottobre in diretta su Rai Sport
- 12:54 Arbitro. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata per Forlì-Livorno
- 23:41 Serie C. Il Gubbio esonera Di Carlo, squadra affidata a Braglia
- 11:14 Giudice sportivo. Ancora nessuna squalifica, Livorno a ranghi completi per Forlì
- 22:47 Per l’Unione Sportiva Livorno, la nona puntata il 7 ottobre con Pascali
- 21:40 Tifosi amaranto, trasferta a Forlì possibile solo per chi ha la Fidelity Card


