Livorno – Nuovo girone, vecchi propositi. Il Livorno inizia il girone di ritorno allo “Zecchini” di Grosseto contro la matricola Gavorrano e lo fa da capolista solitaria con un vantaggio di dieci punti sulla seconda. Partiamo da questo, ad agosto forse neanche il più ottimista dei tifosi avrebbe previsto questo scenario al giro di boa. Doveroso quindi tributare il giusto applauso a questo gruppo. Ma, come insegna l'Alessandria dello scorso anno, essere primi a metà corsa conta poco. Davanti a tutti bisogna arrivare alla fine. E allora pochi discorsi e diamoci sotto. Anche perché il pareggio contro il Piacenza di lunedì sera ha lasciato molta amarezza e qualche strascico. Murilo “scippando” (e fallendo) il rigore a Pedrelli ha vìolato una norma del regolamento interno e pagherà: contro i maremmani resta a casa. Giusto così, anche se resta da capire se la situazione rientrerà con questa punizione o se invece la rottura è insanabile. Vedremo.

Per quanto riguarda la formazione oltre al brasiliano di fattonon ci saranno Luca Mazzoni che sabato sconterà l'ultimo turno di squalifica dopo i fatti post-derby e Martino Borghese squalificato a causa del rosso rimediato contro il Piacenza. Out anche l'infortunato Gonnelli.  Per il resto undici quasi obbligato con il ritorno di Vantaggiato in attacco e la conferma di Maiorino al fianco di Doumbia e Valiani. Pirrello tornerà al centro della difesa mentre Bruno è in leggero vantaggio su Giandonato a centrocampo.

Attenzione a non sottovalutare il Gavorrano che non è più la “cenerentola” vista a inizio torneo. I rossazzurri hanno pagato lo scotto del salto di categoria ma con l'arrivo di un tecnico esperto come Favarin in panchina e un paio di innesti in corso d'opera ha ripreso quota lasciando l'ultimo posto al Prato (prossimo avversario degli amaranto) e adesso è nella mischia a battagliare. Sarà durissima.

Fischio d'inizio sabato alle ore 14.30. Sotto l'albero tutti i tifosi vogliono trovare il regalo più bello: i tre punti.

Sezione: Calcio / Data: Ven 22 dicembre 2017 alle 17:52
Autore: Luca Aprea / Twitter: @Cafeponci
vedi letture