Livorno - Due scontri diretti, due sconfitte. Un digiuno di gol che dura da 576'. La vittoria che manca da due mesi (1-0 alla Ternana). Credere nella salvezza con questi numeri è davvero un'utopia anche per il più inguaribile degli ottimisti. Eppure non è ancora il momento di alzare bandiera bianca. Mancano 8 partite alla fine, troppe per firmare la resa incondizionata alla LegaPro. Contro il Vicenza, al netto dei soliti errori sotto porta uniti alla sfortuna (i legni delle porte avversarie vedono i piedi degli attaccanti amaranto come irresistibili calamite...) e agli immancabili errori arbitrali si è visto un Livorno agonizzante ma ancora vivo. Dimostriamo di avere una pellaccia dura a morire. La Curva Nord ha invitato tutti a riempire i gradoni d'Ardenza disseminando la città di volantini e striscioni, la società ha rilanciato l'iniziativa dei biglietti a 1 euro, il presidente Spinelli ha annunciato di voler seguire le prossime partite dalla panchina per essere ancora più vicino alla squadra. Serve una bolgia. Se proprio dobbiamo andare giù cerchiamo almeno di farlo con orgoglio e dignità. In piedi e con la schiena dritta. Da livornesi.
Domani al "Picchi" sale il Bari terzo in classifica a caccia di punti playoff. Un avversario scorbutico, sulla carta nettamente superiore al Livorno. Gli amaranto però a questo punto della stagione devono solo pensare a fare più punti possibili senza guardare in faccia a nessuno. Anche perché quest'annno abbiamo dimostrato di poter vincere e perdere contro chiunque.
Per quanto riguarda le formazioni mister Colomba rispetto alla sconfitta del "Menti" ritrova capitan Luci che ha scontato il turno di squalifica ma perde gli squalificati Palazzi (per lui stangata da tre turni) e Comi. Fuori causa anche l'infortunato Borghese, per lui stagione finita. Fermo restando la difesa a 4 c'è da capire se il tecnico vorrà dare fiducia a Emerson. A centrocampo con il capitano e Schiavone potrebbe essere il turno di Biagianti mentre in attaacco al fianco di Vantaggiato, che si deve sbloccare, dovrebbe esserci Fedato. E chissà che fine farà Vajushi dopo l'ennesima "prodezza" (dopo l'ammutinamento con Mutti, la bravata da 200 km/h con tanto di video su Instagram...). L'albanese è praticamente un separato in casa vediamo se Colomba deciderà comunque di utilizzarlo.
Tra le fila dei biancorossi il tecnico Camplone recupera l'ex Gentsoglou e in difesa potrebbe lanciare Donkor sull'out di destra. A centrocampo l'unica incertezza è rappresentata dal ballottaggio Valiani-Defendi. In attacco tridente pesantissimo per quantità e qualità: Rosina - Maniero-Sansone. Roba di altra categoria.
Fischio di inizio sabato alle ore 15. Tutti allo stadio, Difendiamo Livorno!
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
