Livorno – Il nuovo campionato del Livorno parte da Lucca. I 30' minuti della scorsa settimana contro il Como sono stati di quelli che abbattono un bisonte. Sconfitta e 4 infortuni molto gravi senza neanche avere il tempo di rendersi conto di quello che sta succedendo. Ne abbiamo viste tante ma questa francamente ci mancava. E ne avremmo fatto volentieri a meno. A questo, come se non bastasse, si è aggiunto l'annunciato addio di Jelenic, passato al Carpi. Foscarini ha parlato di “fase nuova” e ha ragione: nell'ultimo giorno di mercato sono arrivati Calil, Benassi e Galli che si sono aggiunti a Franco e Valiani. Anche se l'assetto tattico, almeno inizialmente, resterà lo stesso, variando gli interpreti è naturale che qualcosa cambierà anche nel modo di giocare della squadra. L'unica cosa che non dovrà mutare è l'atteggiamento. Se il Livorno manterrà il morale alto e continuerà a credere nell'obiettivo niente è precluso.
E fondamentale sarà vedere la reazione della squadra già dalla partita di domani. Un match difficile e sentito come il derby di Lucca contro i rossoneri. La squadra di Galderisi è reduce dal bel successo contro il Tuttocuoio e proverà ad approfittare del momento di difficoltà degli amaranto per cercare un risultato importante che possa puntellare la zona playoff.
Per quanto riguarda le formazioni l'unica cosa certa in difesa per Foscarini è il ritorno di Borghese che ha scontato il turno di squalifica. Il resto è tutto da inventare con uno tra Benassi e Galli (se non addirittura entrambi) pronti a giocare dal primo minuto. Lambrughi potrebbe tornare a giocare in difesa lasciando il posto sulla fascia a Franco. E sempre sulla corsia esterna salgono le quotazioni di Toninelli. In attacco dovrebbero partire Maritato e Murilo ma attenzione a Calili che potrebbe trovare spazio a partita in corso. L'unica zona di campo in cui ci sono pochi dubbi è la cabina di regia con Luci, Valiani e Marchi.
In casa rossonera mister Galderisi potrà contare ancora su Bruccini e Dermaku che nonostante le richieste (il centrocampista era stato richiesto proprio dal Livorno) sono rimasti a Lucca. Rispetto alla gara di sabato scorso il tecnico ha recuperato Cecchini e Capuano e dopo l'infortunio anche Mingazzini (autore del gol del pari rossonero nella gara di andata all'Ardenza) è abile e arruolato ma è da capire se troverà spazio dal primo minuto. Insomma, Nanu, a differenza di Foscarini, costretto a fare i salti mortali, ha problemi di abbondanza.
Fischio d'inizio domenica alle ore 14.30. Al Porta Elisa il Livorno sarà seguito da oltre 600 tifosi. Ed è un bene, adesso più che mai la squadra ha bisogno di essere sostenuta. Negli ultimi mesi questo gruppo ha dimostrato ampiamente di meritare tutto l'affetto e la passione del popolo amaranto.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
