Livorno – Carichi a pallettoni dopo la vittoria nel derby che ha permesso al Livorno di ritrovare la vetta della classifica gli amaranto si apprestano ad affrontare il primo dei tre ostacoli che dividono Luci e compagni dalla serie cadetta. L’avversario di turno è l’Arzachena, squadra ostica che galleggia nel limbo della classifica, a -4 sulla zona playoff e a +5 da quella playout. Ma il Livorno più che degli avversari deve avere paura solo di se stesso. Al netto delle numerose vicissitudini che ne hanno tormentato la stagione gli amaranto, se restano concentrati e ‘dentro’ la partita per novanta minuti possono battere chiunque. Anche se la condizione fisica, inevitabilmente, non è quella di inizio stagione, la squadra ha elementi di esperienza in grado di leggere con intelligenza tutte le fasi della gara. E lo si è visto soprattutto nei due ultimi scontri diretti contro Siena e Pisa.
E di saggezza ne servirà molta perché questa è una partita che davvero non si può sbagliare. Tre finali, tre partite con un margine di errore ridotto al minimo, se non proprio allo zero. E guai a pensare a cosa farà il Siena contro il Cuneo. Il Livorno, improvvisamente tornato padrone del proprio destino, dovrà solo pensare a se stesso. Ma se i ragazzi in campo ci metteranno la stessa rabbia agonistica vista contro il Pisa gran parte del lavoro sarà stato fatto.
Per quanto riguarda la formazione Sottil recupererà Murilo e Franco che hanno scontato le due giornate di squalifica rimediate ad Arezzo. Giocatori fondamentali che rientreranno “freschi” e che potranno dare un valore aggiunto molto importante, specie il brasiliano. Gli unici assenti saranno Borghese, ancora appiedato dal giudice sportivo, e l’infortunato Gasbarro. Tatticamente Sottil dovrebbe riproporre lo stesso assetto del derby con il rientro di Luci dal 1’ e il solito ballottaggio tra Bruno e Giandonato. In attacco Vantaggiato e lo straripante Doumbia sono quasi certi di una maglia da titolare mentre l’ultimo posto nel tridente se lo contenderanno Murilo e Maiorino.
In casa smeraldina mister Giorico alterna agevolmente la difesa a tre con quella a quattro e potrebbe provare a sorprendere Sottil con qualche contromossa particolare. Non ci sarà il difensore Casini, squalificato. In attacco attenzione a bomber Curcio (12 gol in questa stagione) a segno anche nella gara di andata all’Ardenza e che a gennaio finì nel mirino della società amaranto. Sarà lui l’osservato speciale.
Fischio d’inizio sabato alle ore 14.30. Si gioca allo stadio “Bruno Nespoli” di Olbia. Gli amaranto tornano sul campo dove appena un paio di settimane hanno sfiorato il capolinea. Sembra passato un secolo, per fortuna. Adesso c’è una squadra che lotta e che ci crede. Pronta a lottare su ogni pallone. Dal primo all’ultimo secondo.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
