La Spezia – Altro giro, altra sconfitta. Un Livorno molle e senza grinta al “Picco” trova un'altra sconfitta confermando una tradizione a dir poco disastrosa. Agli aquilotti per prendersi i tre punti basta una rete per tempo: Ragusa al 32' e Mastinu al 73' firmano il successo bianconero.
Breda si presenta col 4321 con Rocca al fianco di Agazzi e Luci e Braken di punta. A sinistra Porcino rileva l'infortunato Gasbarro. Italiano si affida invece al 433 con Ragusa e Bidaoui esterni e Gudjohnsen jr. punta centrale. L'avvio è tutto dei padroni di casa che schiacciano gli amaranto e nei primi cinque minuti confezionano ben due palle gol con Maggiore e Ragusa. Il Livorno si fa vedere dalle parti di Scuffet con Braken che di testa manda alto ma l'inerzia del match è tutta nelle mani dello Spezia con Bidaoui che sulla sinistra fa più o meno ciò che vuole. E alla mezzora, inevitabilmente, gli spezzini passano con Ragusa che si libera di Porcino ed è lesto ad appoggiare in rete un bello spunto di Mastinu. La reazione del Livorno è tutta in una conclusione di Agazzi ben servito da Rocca ma Scuffet è attento.
Nella ripresa lo Spezia lascia al Livorno l'iniziativa e gli amaranto sempre con Braken vanno due volte vicino al gol del pareggio ma entrambi i colpi di testa dell'olandese si perdono sul fondo. Breda si gioca le carte Viviani e Murilo (fuori Agazzi e Rocca) ma proprio quando il Livorno sembra esprimere il massimo sforzo arriva il raddoppio che di fatto chiude i giochi: sugli sviluppi di un'azione spezzina sventata con grande affanno dalla retoguardia amaranto Mastinu dai 25 metri trova l'angolino che sorprende Plizzari, 2-0. Il Livorno, complice uno Spezia che arretra decisamente troppo il baricentro, nel finale qualche palla gol per riaprire la contesa la crea pure ma Scuffet è molto bravo e sventa i tentativi di Marras, Viviani e Raicevic (subentrato nel finale a Marsura).
L'ennesima sconfitta (la decima su quindici partite giocate) condanna il Livorno ad un'altra settimana all'ultimo posto. E anche l'avventura di Breda sulla panchina amaranto sembra ormai giunta al capolinea.
SPEZIA-LIVORNO 2-0
Spezia (433) Scuffet; Ferrer, Erlic, (Terzi dal 34' st), Capradossi, Marchizza; Maggiore, Bartolomei, Mastinu; Ragusa, Gudjohnsen (Gyasi dal 9' st) , Bidaoui (F. Ricci dal 24' st). Allenatore Italiano
Livorno (4321) Plizzari; Del Prato, Gonnelli, Bogdan, Porcino; Rocca, (Murilo dal 26' st) Agazzi (Viviani dal 20' st), Luci, Marsura (Raicevic dal 33' st); Marras, Braken. Allenatore Breda.
Arbitro Sacchi di Macerata
Marcatori Ragusa 32' pt (S) Mastinu 29' st (S)
Note Spettatori 5.679 (3751 abbonati, 1717 paganti di cui 211 provenienti da Livorno). Ammoniti Mastinu (S) Bidaoui (S) Gonnelli (L) Agazzi (L) Ragusa (S). Recuperi 0' e 5'.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:42 A2. La Libertas perde in casa contro Pistoia, crisi inspiegabile, 60 a 68
- 21:56 Arbitro. Torres-Livorno a Davide Cerea della sezione di Bergamo
- 21:38 A2. Arriva il derby con Pistoia per rilanciare la Libertas
- 18:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 25 marzo la trentunesima puntata
- 20:15 Serie C, il punto sulla trentatresima. L'Arezzo torna a più 5
- 14:50 Eccellenza. Il Cecina torna alla vittoria con il San Giuliano, 2 a 0
- 09:34 B2F. Per Perullo arriva la prima vittoria esterna contro Rinascita Firenze, 0 a 3
- 23:20 LNB. Piombino non lascia scampo al fanalino di coda Virtus Imola, 76 a 62
- 22:53 LNB. Pielle perde la battaglia contro Latina ai supplementari 85 a 87
- 22:30 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta al foto finish dal Viareggio, 1 a 2
- 21:47 A2. La Libertas cade a Verona, la trasferta rimane sempre un optional, 84 a 69
- 08:25 Postgara. Hamlili, Livorno: “Uno due fatale, dispiace per la mancata reazione”
- 21:54 Ravenna-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 21:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci siamo arresi troppo presto"
- 21:01 Sala stampa. Mandorlini, Ravenna: "Era importante tornare a vincere"
- 19:52 A Ravenna il Livorno dura un tempo e poi crolla, 2 a 0
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (finale)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 22:19 Triplo. Oro bis per Diaz ai Mondiali indoor in Polonia
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1


