Livorno - Domenica prossima, 8 settembre, alle 15 il Follonica Gavorrano di Marco Masi, o Folgav che dir si voglia, ospiterà il Livorno di Paolo Indiani al Manservisi Matteini di Bagno di Gavorrano per il match valido per la prima giornata del campionato di Serie D girone E. Inizia dunque l'analisi del match anche per quanto riguarda gli ex in campo che i precedenti tra le due squadre.
I precedenti - Sono sei gli incroci nella storia tra Follonica Gavorrano e Livorno, con il bilancio nettamente a favore degli amaranto. Il bilancio complessivo è di tre vittorie del Livorno, due pareggi e una sola sconfitta, con 10 reti fatte dagli amaranto contro i 7 gol realizzati dai maremmani.
Il primo incrocio risale alla stagione 2017-18 quando entrambe le squadre militavano in Serie C, alla gara di andata, il 27 agosto 2017, finito 1 a 2 per gli amaranto. Il Livorno andò in svantaggio ma riuscì a ribaltare il risultato. Decisero i gol di Doumbia e Pedrelli che risposero a Lombardi. Ospiti in vantaggio al 28' con il trequartista Lombardi che approfittò di un errore del portiere Mazzoni. Nella ripresa, verso la mezzora, arrivò il pareggio di Doumbia in area su traversone che trafisse il portiere ospite. A firmare la rete del sorpasso ci pensò Pedrelli aa pochi minuti dalla fine con un tiro da fuori area al giro che mandò in delirio i tifosi amaranto.
Il secondo confronto risale alla gara di ritorno, con ben sei marcature, 2 a 4. Partita emozionante sin dalle battute iniziali, con il Livorno che per far fede alla sua prima posizione in classifica partì subito fortissimo ma il vantaggio fu del Gavorrano e arrivò al ventesimo con l'ex Moscati che irruppe in area e trasformò di testa. Gli amaranto sul finire del primo tempo compirono una clamorosa rimonta nel giro di due minuti, con una doppietta di Maiorino. Nella ripresa Luci segnò col piattone il gol dell'1 a 3 che sembrò chiudere tutto, ma dopo quattro minuti Vitiello mise dentro la rete che dimezzò lo svantaggio, ma Vantaggiato nel recupero chiuse i giochi in contropiede per il 4 a 2 finale.
Il terzo incrocio risale al 21 dicembre 2022 disputato al Picchi e chiuso sul risultato di 1 a 1. Le reti furono siglate da Frati al 69’ su calcio di rigore e al 76' da Ampollini.
Il quarto scontro a Gavorrano è del 7 maggio 2023, con gli amaranto che si sono imposti per 2 a 1. La squadra di Collacchioni vinse grazie alle reti di Giuliani e Bamba. Nel finale la rete della bandiera di Marcheggiani per i padroni di casa.
Infine gli ultimi due incroci relativi alla passata stagione. All'andata al Picchi finì 1 a 1. All'attaccante ospite Pino rispose Cori nel finale di gara.
L’ultimo scontro diretto ha visto il Livorno a Gavorrano abbandonare i sogni di gloria. Infatti al 36' i padroni di casa passarono in vantaggio su un pallone perso da Facchetti in uscita alta di cui approfittò Ampollini di testa. Terminò così con una sconfitta la gara degli amaranto. Una sconfitta, tra l'altro, pesante che allontanò definitivamente gli amaranto dalla corsa promozione.
I precedenti del tecnico - Ora vediamo i precedenti in campionato tra il tecnico pisano e Indiani. Essi sono avvenuti in Seconda Divisione e hanno avuto inizio dalla stagione 2012-13. Il primo confronto segna una vittoria del Pontedera di Indiani in casa per 1 a 0. Sei mesi più tardi il match tra Borgo a Buggiano e Pontedera finì 0 a 0. Infine il bilancio complessivo, tra Masi e il Livorno segna due precedenti: una vittoria per Masi e un pareggio. Domenica ci sarà il terzo confronto.
Gli ex della gara - Nella partita di domenica ci saranno tre ex, uno in panchina e due in campo. Si tratta di Paolo Indiani, Matteo Frati e Vieri Regoli.
Spicca nel taccuino, chiaramente, il nome di Indiani. L'attuale tecnico del Livorno, è arrivato al Follonica Gavoranno nella stagione 2019-20.
L'attaccante Frati conserva poche emozioni, in quel di Follonica, dove è sceso in campo solo cinque volte nella stagione 2016-17.
L'attaccante Regoli è approdato al Follonica Gavorrano, dove ha giocato 34 volte, segnando sette gol ed effettuando quattro assist, nella stagione 2023-24.
Da segnalare che nel Folgav gioca, come quota, un giovane del 2006 cresciuto nelle giovanili del Livorno. Si tratta di Mattia Pallini che ha iniziato nel vivaio amaranto, da dove è passato alle giovanili dell'Empoli, prima di arrivare alla squadra sinergica che unisce le forze di Follonica e Gavorrano.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:42 A2. La Libertas perde in casa contro Pistoia, crisi inspiegabile, 60 a 68
- 21:56 Arbitro. Torres-Livorno a Davide Cerea della sezione di Bergamo
- 21:38 A2. Arriva il derby con Pistoia per rilanciare la Libertas
- 18:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 25 marzo la trentunesima puntata
- 20:15 Serie C, il punto sulla trentatresima. L'Arezzo torna a più 5
- 14:50 Eccellenza. Il Cecina torna alla vittoria con il San Giuliano, 2 a 0
- 09:34 B2F. Per Perullo arriva la prima vittoria esterna contro Rinascita Firenze, 0 a 3
- 23:20 LNB. Piombino non lascia scampo al fanalino di coda Virtus Imola, 76 a 62
- 22:53 LNB. Pielle perde la battaglia contro Latina ai supplementari 85 a 87
- 22:30 Eccellenza. Pro Livorno sconfitta al foto finish dal Viareggio, 1 a 2
- 21:47 A2. La Libertas cade a Verona, la trasferta rimane sempre un optional, 84 a 69
- 08:25 Postgara. Hamlili, Livorno: “Uno due fatale, dispiace per la mancata reazione”
- 21:54 Ravenna-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 21:05 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci siamo arresi troppo presto"
- 21:01 Sala stampa. Mandorlini, Ravenna: "Era importante tornare a vincere"
- 19:52 A Ravenna il Livorno dura un tempo e poi crolla, 2 a 0
- 17:12 Diretta web. Ravenna-Livorno 2 a 0 (finale)
- 14:50 Ravenna-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 23:16 A2. La Libertas riparte da Verona per una posizione chiave nei playoff
- 22:19 Triplo. Oro bis per Diaz ai Mondiali indoor in Polonia
- 21:06 La presentazione. Ravenna-Livorno, squadre a caccia della vittoria perduta
- 17:14 Venturato, Livorno: "In testa solo la salvezza, Di Carmine può giocare"
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2


