Ex amaranto. Gimona, il livornese d'Istria, avrebbe cento anni

01.02.2024 09:12 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Aredio Gimona
Aredio Gimona
© foto di Wikipedia

Livorno - Tra i tanti nomi passati negli anni in casacca amaranto, c'è anche quello di Aredio Gimona, giocatore sopraffino, per quattro stagioni con questa maglia, dopo il debutto in Serie A nella stagione 1947/48.

Nato ad Isola d'Istria (Slovenia) il 1° febbraio 1924, era un giocatore di indubbio talento. Gimona ricopriva il ruolo di centrocampista offensivo. Esordì come professionista in Serie C con il Pro Gorizia nel 1940. Dopo la fine della seconda guerra mondiale passò al Milan, con cui debuttò in Serie A il 14 ottobre 1945 contro il Genoa. Nel 1947 si trasferì al Livorno. In una squadra come il Livorno, scrisse il primo capitolo del suo romanzo di avventure, dopo il biennio con il Milan.

L'allenatore Mario Magnozzi scoprì nell'ala frivola ed evanescente la stoffa e le attitudini di mediano. Gimona rimase due anni al Livorno e lasciò in tutti un ottimo ricordo, sia come calciatore che come uomo. In due anni ha disputato 71 partite di campionato, segnando sei reti. Nella stagione 1949/1950 venne squalificato a vita per un bruttissimo intervento che spezzò una gamba al romanista Bruno Pesaola. La pena sportiva gli fu in seguito commutata in due anni di allontamento, poi ulteriormente ridotti ad 11 mesi. Poi ha trascorso altre due stagioni con la casacca amaranto (dal 1956 al 1958), in Serie C, dove ha collezionato altre 43 presenze in campionato.

Concluse la sua carriera calcistica con l'Empoli, nella stagione 1958/59. Ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana, dove ha esordito l'11 novembre 1951 nella partita Italia-Svezia 1 a 1 ed ha preso parte anche al torneo olimpico del 1952. In totale ha disputo tre partite, segnando altrettante reti.

Gimona è stato anche allenatore del Livorno, nella stagione 1961/62 e in seguito anche dirigente sportivo della società amaranto.

Ci ha lasciato l'11 febbraio 1994, trent'anni fa, all'erà di 70 anni appena compiuti.