Livorno – “Il passato è passato, pensiamo al futuro. La società è stata costituita e adesso possiamo guardare avanti con fiducia. Il presidente Paolo Toccafondi è persona che si presenta con i crismi giusti. Viene da una famiglia importante, che conosce molto bene il mondo del calcio, perciò è in grado di programmare una pronta risalita della squadra”.
Ad affermarlo in esclusiva ad Amaranta.it è il presidente del club amaranto Campanile, Nedo Di Batte, già assessore allo Sport della Provincia di Livorno, conosciuto in città anche per essere un imprenditore nel settore della gastronomia e del commercio al dettaglio, dato che gestisce il supermercato Sigma di Ardenza.
“Sì, sono soddisfatto. Ho avuto modo di conoscere Toccafondi e devo dire che mi ha molto ben impressionato. Inoltre è stato lui stesso un calciatore, di ruolo portiere, con trascorsi in società importanti come l’Alessandria, il Foggia e il Prato”, aggiunge. “Per quanto riguarda la famiglia, invece, quella dei Toccafondi opera da molti anni nel campo della logistica, sia in Lombardia che in Toscana, motivo per cui l’impegno che mette nel Livorno va salutato con soddisfazione e fiducia”.
Di Batte è pronto a dare una mano con il suo club al nuovo Livorno 1915: “Il nostro club amaranto è un punto d’incontro di tifosi e sportivi. Siamo pronti a mettere la nostra struttura al servizio della società e della squadra. Il campionato di Eccellenza che andiamo ad affrontare non è così semplice come si potrebbe pensare. Toccafondi però si avvale della collaborazione di uomini su cui, personalmente, metterei la mano sul fuoco e questo è un elemento importante”.
Il Livorno 1915 ha già scelto Raffaele Pinzani come direttore sportivo, Francesco Buglio come allenatore e l’indimenticabile Igor Protti come club manager. Ciò a dimostrazione che si vuole costruire una società di qualità e già pronta, in prospettiva, per il salto nel professionismo.
“L’arrivo di Protti rappresenta un passaggio importante nella ricostruzione dell’identità sportiva del nuovo Livorno 1915”, conclude Di Batte. “Ugualmente sono importanti le scelte di Pinzani e Buglio come diesse e tecnico. Sono tuttavia sicuro che ci saranno presto ulteriori novità, sia per quanto riguarda la rosa, che per quel che concerne la definizione dei quadri societari. Guardiamo avanti con fiducia, dunque. Puntiamo al pronto riscatto sul campo e cerchiamo di conquistare subito prima la Serie D e poi la Serie C”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
- 12:49 Lucarelli e Protti, i due gemelli del gol che realizzarono un sogno
