Livorno – Alla vigilia del match di Como contro i lariani il mister amaranto Alessandro Dal Canto commenta così il -5 inflitto al Livorno nella serata di lunedì: “Oggi abbiamo certezza dei nostri punti di penalizzazione. La situazione è più chiara, siamo veramente consci che il nostro unico obiettivo deve essere raggiungere quota 45 punti. A questa cifra, dovrebbe esserci la salvezza diretta”.
Già la salvezza, l'unico – e inevitabile – orizzonte per la stagione amaranto. “Dobbiamo metterci bene in testa che il nostro unico obiettivo è la salvezza – mette in chiaro il tecnico - si deve lottare su ogni pallone, avendo paura di perdere. Se impariamo a giocare con più paura di perdere ed in un modo più consono alla categoria, potremo farcela. Tutti con noi fanno la partita della vita. Ecco, dobbiamo essere invece noi ad entrare sempre in campo con il coltello tra i denti. Come se non ci fosse un domani per cercare rimedio ad una brutta prestazione. Siamo una squadra che cerca sempre di fare la partita – prosegue Dal Canto - purtroppo, talvolta, si pensa che essendo una squadra tecnica, con molti calciatori che vengono dalla B, con un blasone ed un nome importante, tutto debba essere facile e si possa vincere contro tutti. Ma non è così. Dobbiamo abituarci ad avere sempre la giusta voglia di vincere, di lottare e di combattere: sempre concentrati e guardando di partita in partita, per sopravvivere. Oggi prendiamo troppi gol in modo stupido e fatichiamo troppo a segnare”.
La rincorsa salvezza riparte da Como: “Sarà una gara molto difficile. Andiamo ad incontrare una delle pretendenti alla vittoria finale. Hanno costruito la squadra per questo obiettivo. Con l’allenatore nuovo hanno trovato nuova spigliatezza. Per noi sarà la quarta consecutiva da giocare nel giro di pochi giorni. Malgrado tutto siamo pronti a fare la nostra partita ed a farci valere, come è sempre accaduto”.
“Siamo in emergenza nel reparto di attacco – conclude Dal Canto - dove l’unica punta effettiva è Braken, ma anche a centrocampo, dove abbiamo perso Piccoli non abbiamo molte scelte. Fortunatamente anche per questa gara possiamo contare su Agazzi. Domani Gemignani sarà titolare. Avendo da giocare quattro gare in così pochi giorni, domenica scorsa era rimasto a riposo”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
- 23:48 Addio a Protti. Venturato: “Il suo nome è parte integrante dell’identità livornese”
- 23:20 Addio a Protti. Chiellini: “Fa male salutarti ma resta quel che mi hai dato”
- 22:10 Addio a Protti. Un enorme striscione sotto la Nord: "Solo chi ti ha visto può capire"
- 21:20 Livorno saluta il suo Re Igor, in diecimila al Picchi tra cori e striscioni
- 17:46 Addio a Protti. Lenny Bottai: "Non erano i gol, era l'uomo con la sua umiltà"
