Cecina - Lo Sporting Cecina esulta, battuto l'Asd Belvedere Calcio Grosseto per 2-0 nella partita di andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza Toscana, disputata ieri, domenica 30 agosto 2026, allo stadio comunale Loris Rossetti di Cecina. Dopo un Primo tempo equilibrato nel quale il più quotato ed ambizioso Belvedere ha cercato di imporre il proprio gioco. Il Cecina ha contenuto bene mostrando una maggiore solidità, rispondendo con veloci e ficcanti azioni di contropiede, riuscendo a sbloccare la gara in chiusura della prima frazione di gioco, al  40', grazie a M. Fiorini, solo davanti al portiere avversario.

 In avvio di ripresa, il Belvedere ha provato a reagire facendo esordire il neo acquisto di Tommaso Signorini per dare sostanza e fosforo al centrocampo, ma l’inerzia della partita è sempre rimasta nelle mani dei ragazzi di Mr. Miano, che hanno sempre replicato con ficcanti azioni di rimessa e,  al 57,' S. Fiorini, siglando  il gol del raddoppio  con un bellissimo tiro dal limite dell’area di rigore insaccatosi nel sette della porta ospite, ha chiuso il primo atto della doppia sfida.

Una curiosità: i due Fiorini non sono legati da nessun grado di parentela, solo una omonimia di cognomi li accomuna.

Nel dopo partita, Sebastiano Miano, allenatore dello Sporting ha mostrato soddisfazione per la prova dei suoi ragazzi, grato per l'approccio e la maturità dimostrata nel debutto stagionale; inoltre ha evidenziato il saper soffrire della squadra di fronte alla reazione degli avversari ed il cinismo per aver saputo colpirli nei momenti decisivi, rammentando che nella partita di ritorno ci sarà da lottare perché il doppio vantaggio non è un margine che garantisce il passaggio del turno.

Nel campo avverso Nicola Gigli, allenatore del Belvedere Grosseto si è detto rammaricato per la sconfitta, ma ha giudicato positivamente la prestazione della sua squadra, profondamente  rinnovata nella sessione del mercato estivo ed ha espresso la convinzione di poter ribaltare il risultato nella partita di ritorno che sarà giocata a Grosseto domenica 6 settembre alle 15.30

Sezione: Calcio / Data: Lun 31 agosto 2026 alle 21:21
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture