Sarà diretta da Marco di Bello di Brindsi Spezia-Livorno. Il direttore di garà sarà coadiuvato dagli assistenti Segna e Raparelli, IV uomo Minelli. Per Di Bello, quest'anno, sarà la terza con il Livorno. ha già diretto gli amaranto in Livorno-Padova 3-2 e Livorno-Grosseto 4-0.
Dall’inizio del girone unico ad oggi Livorno e Spezia hanno giocato contro in 37 partite. Il Livorno ha vinto per 13 volte, 13 anche i pareggi, 11 le vittorie liguri. Il computo dei gol vede i liguri in leggero vantaggio per 32 a 35.
Nel 1988/89, in C1 la Pro Livorno (che poi sarebbe retrocessa ultima) si tolse la soddisfazione di battere lo squadrone bianconero (attrezzato per la promozione arrivò terzo) all’Ardenza grazie ad un bel calcio di punizione di Mazzuccato che fu deviato in rete da Ceccaroni. Il finale fu 1-0 amaranto, era il 2/10/1988, ultima vittoria interna con gli aquilotti. Al ritorno fu 0-0 con belle parate dei portieri Rollandi ed Onorati.
Nel  campionato di C 1958/59 il Livorno vinse a Spezia per 1-0 grazie ad un gol di Bartolini al 44’. Fu la prima volta toscana in casa bianconera.
L’anno del campionato di C2 vinto dal Livorno senza ko e con sole 7 reti subite, gli amaranto di Melani batterono lo Spezia fuori casa per 2-1 grazie alla reti di Ilari e Pontis in rimonta dopo il gol di Palazzese. Questo è stato l’ultimo successo amaranto in casa dello Spezia.

Sezione: Calcio / Data: Gio 28 febbraio 2013 alle 19:18
Autore: David Di Luca
vedi letture