Livorno – Numerosi, particolari e davvero interessanti sono i risvolti statistici legati ad una partita importante come Livorno – Pro Vercelli: andiamo con ordine.
Il ritorno di Franco Colomba sulla panchina amaranto, a distanza di undici anni dalla sua precedente esperienza, rappresenta l’ottavo subentro a stagione in corso di una carriera iniziata nel 1990 e che lo ha visto allenare ininterrottamente, tra serie A e serie B, dal 1995 al 2013: nelle sette occasioni in cui è subentrato, il tecnico maremmano ha collezionato quattro salvezze (Bologna e Parma in serie A, Napoli e Ascoli in serie B), una retrocessione ai playout (Avellino in serie B) e due esoneri anticipati, senza avere avuto modo di concludere la stagione (Cagliari in serie A e Padova in serie B).
L’ultima esperienza in panchina alla guida di una squadra del campionato italiano risale alla stagione 2012/2013, in cui ha condotto il Padova in serie B, dalla 20a alla 32a giornata, subentrando e venendo a sua volta sostituito da Fulvio Pea: quel Padova, in cui militavano già allora Enej Jelenic e Daniele Vantaggiato, sarebbe stato preso in consegna da Bortolo Mutti a partire dall’8a giornata del campionato successivo ed è l’ultima squadra italiana in ordine di tempo guidata dai due tecnici, prima di essere stati ingaggiati dal Livorno. Colomba ha in seguito allenato in India il Pune City, squadra della massima divisione indiana.
Nella sua carriera di allenatore, Franco Colomba ha affrontato la Pro Vercelli in una sola occasione, appunto quando sedeva sulla panchina del Padova. Era il 16 marzo 2013 e si disputava la 31a giornata del campionato di serie B: la Pro Vercelli, allora allenata da Maurizio Braghin, espugnò lo Stadio Euganeo di Padova con il risultato di 1-0, al termine di una partita che rappresenterà fino a domani pomeriggio l’ultimo match casalingo in cui era coinvolta una squadra allenata da Franco Colomba, che sarebbe stato esonerato dopo la sconfitta esterna della settimana successiva, contro il Bari alla 32a giornata.
Ben più corposo il bilancio di Claudio Foscarini contro il Livorno che, con gli amaranto, ha un punteggio di 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, nel quale è compresa l’eliminazione dei toscani al terzo turno dell’edizione 2005/2006 della Coppa Italia per mano del Cittadella (3-2 il risultato finale); limitando l’analisi alle partite disputate allo stadio di Ardenza, si nota come il tecnico veneto, che è riuscito ad uscire imbattuto dall’impianto di Livorno perfino nelle stagioni in cui gli amaranto hanno conquistato la promozione nella massima serie, ha maturato una sola sconfitta in terra labronica: risale all’8a giornata del campionato di serie B 2010/2011, in occasione della quale il suo Cittadella dovette cedere il passo al Livorno di Pillon (3-0 il risultato finale). Nei cinque precedenti al Picchi, pertanto, Foscarini ha ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta.
Franco Colomba e Claudio Foscarini, pur avendo entrambi una lunga carriera alle spalle, si sono incontrati una sola volta. Era il 17 marzo 2009 e allo Stadio “Piercesare Tombolato” di Cittadella, si disputava Cittadella – Ascoli: la partita era valida per la 31a giornata del campionato di serie B e terminò sul risultato di 0 a 0.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:10 LNB. Pielle e Piombino si sfidano domenica 11 al Pala Macchia
- 09:34 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 22:08 A2. Libertas alla trasferta di Cremona con il roster al completo
- 22:04 Gli avversari. Forlì, squadra di qualità da non sottovalutare
- 18:21 Lucarelli sulla trasferta di Forlì: "Mi aspetto una reazione dalla squadra"
- 18:45 Coppa Italia, Spezia-Livorno del 28 ottobre in diretta su Rai Sport
- 12:54 Arbitro. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata per Forlì-Livorno
- 23:41 Serie C. Il Gubbio esonera Di Carlo, squadra affidata a Braglia
- 11:14 Giudice sportivo. Ancora nessuna squalifica, Livorno a ranghi completi per Forlì
- 22:47 Per l’Unione Sportiva Livorno, la nona puntata il 7 ottobre con Pascali
- 21:40 Tifosi amaranto, trasferta a Forlì possibile solo per chi ha la Fidelity Card
- 23:31 A1/F. Le Libertas Ladies sfiorano il colpo all'esordiio a Campobasso, 57 a 55
- 22:45 Serie C, il punto dopo l'8a. Ravenna kappao, lo Spezia allunga
- 21:29 Serie B. La Virtus Roma è troppo forte per Piombino, 51 a 81
- 21:09 Promozione. La Pro Livorno supera il Piombino, Castiglioncello corsaro
- 14:07 B Femminile. Pielle esordio da incorniciare, batte Nico Basket 63 a 56
- 13:47 Eccellenza. Tre gol al Perignano e il Cecina aggancia la vetta, 3 a 1


