Centonove anni fa nasceva l'Unione Sportiva Livorno, online il nuovo sito

17.02.2024 10:09 di Marco Ceccarini   vedi letture
Il Livorno del 1919-20
Il Livorno del 1919-20
© foto di Wikipedia.org

Livorno – Il Livorno compie centonove anni. Il 17 febbraio 1915 venne infatti formalizzata la fusione tra le società cittadine della Spes e della Virtus Juventusque che dette vita all’Unione Sportiva Livorno sulla base di un accordo raggiunto tra le parti il 14 febbraio precedente.

Il primo presidente fu il cavaliere Arrigo Galeotti. Il primo terreno di gioco, quello di Villa Chayes.

Come colore sociale venne scelto l’amaranto, colore della città. In precedenza la Spes vestiva la casacca biancoverde, la Virtus quella biancoazzurra.

Pochi mesi dopo la nascita del Livorno, a causa della prima guerra mondiale, in Italia tutte le attività sportive, quindi anche il campionato di calcio, vennero soppresse. Al di là di qualche torneo o coppa di guerra, il primo campionato federale a cui il Livorno partecipò fu dunque il 1919-20 in cui il Livorno si aggiudicò il titolo dell’Italia centromeridionale venendo sconfitta nella finale per il titolo italiano dall’Internazionale a Bologna.

In occasione del centonovesimo anniversario della fondazione, nella giornata di ieri, venerdì 16 febbraio, l’Unione Sportiva Livorno ha messo online il proprio nuovo sito internet all’indirizzo Uslivorno.com.