Livorno - E' un Marco Amelia carico e determinato quello che si presenta in conferenza stampa prima del derby contro la Carrarese, in programma domani allo stadio dei Marmi alle ore 17:30. L'ex portiere amaranto è desideroso di riscatto e ha tanta voglia di risalire la china, fiducioso della forza degli uomini a sua disposizione. 

La prima domanda che arriva è: come si prepara una sfida così particolare contro una squadra ricca di ex contro la Carrarese? "Si prepara lavorando su noi stessi cercando di capire l'avversario - risponde Amelia - con l'ausilio del lavoro fatto in settimana: abbiamo bisogno di fare risultato e ho una squadra a completa disposizione che ha voglia e occhi giusti per affrontare la gara di domani. Le partite bisogna cercare di vincerle tutte e la mentalità deve essere quella: non serve a niente parlare di ultima spiaggia, bensì serve mantenere alta la tensione".
Sull'avversario invece Amelia è cauto: " C'è da capire come si metteranno in campo, mi aspetto un avversario battagliero perchè la classifica non riflette i loro reali valori, ci vuole massima attenzione e noi dobbiamo essere molto bravi per fare in modo di trovare le giuste risorse per vincere la partita". 

Amelia poi dà qualche aggiornamento sulla condizione del gruppo: "Ho quasi tutti a disposizione tranne Canessa che ha sempre un problema muscolare da gestire. Sono a pieno regime pure Braken e Marie Sainte, con quest'ultimo che si è allenato tutta la settimana in gruppo. Stancampiano farà parte del gruppo anti-Carrarese ma non ho ancora deciso chi far giocare tra lui e Neri". 
Sul rientro dell'attaccante olandese Amelia fa qualche precisazione: "Devo valutare la situazione di Sven durante la rifinitura. Non è al 100%  e deve fare ancora qualche miglioramento a livello aerobico, ma si può dire che è disponibile".

Per quanto riguarda la formazione, il tecnico sembra orientato verso un 3-5-2, che pare avergli dato buone garanzie anche in difesa: "Come schieramento mi pare il migliore possibile sia per difendere che per attaccare. Per quanto riguarda la difesa sono abbastanza tranquillo, alla fin fine abbiamo preso un gol in fuorigioco a Gorgonzola e un rigore nel recupero contro l'Alessandria; il nostro vero problema è la mancanza di freddezza sotto porta. Per questo credo che la squadra abbia bisogno di giocare con due attaccanti di ruolo, supportati dagli esterni e dai centrocampisti nella fase offensiva, in modo da accompagnare tutta la fase offensiva. In queste ultime due gare in cui sono arrivato abbiamo avuto diverse occasioni dove potevamo fare sicuramente meglio, è un momento così e dobbiamo girare le cose a nostro favore ed essere più cattivi e convinti".
Infine, alla domanda sulle condizioni di Bobb, il tecnico ha risposto: "E' pronto e giocherà sin dall'inizio a centrocampo". 
 

Sezione: Calcio / Data: Ven 12 marzo 2021 alle 16:11
Autore: Carlo Grandi
vedi letture