Livorno – Il Livorno conquista la terza vittoria consecutiva battendo la Sampdoria e portandosi in settima posizione. Al centro sportivo di Stagno la gara è stata molto spettacolare e piena di emozioni, anche a causa delle due espulsioni ai danni degli ospiti che hanno certamente influenzato l’andamento della partita.
Eppure la gara non era cominciata con i migliori auspici per i ragazzi di Balleri, andati subito in svantaggio 0 a 1 al 2’ di gioco: Carcatella è abile a sfruttare una disattenzione sul lato destro amaranto ed a trafiggere l’estremo difensore. I blucerchiati muovono bene il pallone e si rendono ancora pericolosi con lo stesso numero 11 che impegna Cirelli con un tiro dalla distanza. Il Livorno attorno al decimo minuto si sveglia e reagisce al colpo iniziale con una conclusione di sinistro a lato di Bachini e con un contropiede non sfruttato dal tandem Favilli-Marmugi. Gli amaranto però crescono alzando il baricentro e al 22’ trovano il pareggio: l’attaccante Testa è abile a cogliere un rimpallo in area di rigore e con il destro a battere Nava per l’1 a 1. Da questo momento in poi la gara diventa molto nervosa esclusivamente a causa della Sampdoria che ha reagito male al pareggio amaranto; per quanto riguarda le occasioni difatti non c’è da aggiungere altro a questo primo tempo fatta eccezione per due punizioni velleitarie degli ospiti, ma ciò che accade intorno al 35’ minuto è destinato a segnare le sorti dell’intero match: la Sampdoria nel giro di tre minuti si prende due espulsioni dirette rimanendo dunque in nove uomini, prima con una gomitata ingenua di Calò e subito dopo con un intervento pericolosissimo (ma per fortuna niente di grave per il livornese Nigiotti) del difensore centrale De Filippi.
La ripresa si apre con un Livorno ovviamente proiettato all’attacco, favorito dalla superiorità numerica. Favilli chiama alla respinta il portiere blucerchiato con un diagonale di sinistro; qualche minuto più tardi è Testa ad avere la grande chance della doppietta, ma il suo tiro finisce centrale. Tuttavia gli amaranto non riescono, per quanto possa sembrare semplice in undici contro nove, a far girare il pallone con velocità ed allora ecco che al 13’ la clamorosa occasione capita alla Sampdoria: pallone perso a centrocampo e contropiede fulminante che porta Merkaj uno contro uno davanti al portiere, ma la reazione istinitva di Cirelli è grandiosa e si rimane in parità. I cambi operati da mister Balleri portano chiaramente freschezza in mezzo al campo e sulle fasce, ma la via del gol non arriva neanche con due tiri da fuori rispettivamente di Marmugi e Cammellini. Al 24’ doppia incredibile occasione per Favilli che però in questa partita vede la porta stregata e così si rivela uomo-assist pochi minuti più tardi: al 31’ il numero 9 sfonda di potenza all’interno dell’area di rigore, mette la palla al centro dove Dell’Aversana sceglie il tempo d’inserimento giusto e con il destro porta il Livorno sul 2 a 1. La reazione ospite porta a tre calci d’angolo nei minuti di recupero che generano grande tensione nell’area del Livorno, ma risultano inefficaci e l’arbitro alla fine decreta il termine delle ostilità.
Il Livorno non smette più di vincere, batte un’orgogliosa ma ingenua Samp che comunque ha fatto vedere di essere una buonissima squadra, specie nella prima mezzora. Prossimo impegno per gli amaranto, a Sassuolo.
Livorno: Cirelli, Salemmo (36’ st Del Corona), Balleri, Bani (6’ st Figliè), Macera, Buselli, Nigiotti, Marmugi (23’ st Di Sacco), Favilli, Testa 29’ st Dell’Aversana), Bachini (15’st Cammellini). A disp. Pulidori, Betti, Tessadri, Di Francesco. All. Balleri.
Sampdoria: Nava, Mora (36’ st Galluzzo), Massa, Serinelli, Guidotti, De Filippi, Merkaj, Dotto, Bondi (6’ st Bacigalupo), Calò, Carcatella (29’ st Rivara). A disp. Cavagnaro, Bertora, Richter, Pelizza, Preci, Giacomazzi. All. Pedone.
Ret: 2’pt Carcatella, 22’ pt Testa, 31’ st Dell’Aversana.
Risultati della decima giornata, girone A:
Genoa-Juventus 1-0
Parma-Carpi 1-0
Livorno-Sampdoria 2-1
Sassuolo-Siena 1-0
Spezia-Cesena 3-0
Ternana-Empoli 0-3
Torino-Novara 1-0
Classifica: Empoli 23; Juventus*, Genoa, Parma 22; Sampdoria 19; Torino*17; Livorno, Novara, Sassuolo 12; Cesena 11; Ternana 9; Siena 8; Spezia 7; Carpi 4.
Una partita in meno.
Autore: Lorenzo Cammellini / Twitter: @@amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 19:20 Per l’Unione Sportiva Livorno, la decima puntata il 14 ottobre
- 11:37 Livorno-Grosseto, trasferta vietata ai tifosi maremmani
- 23:41 Serie C, il punto dopo la 9a. Spezia in fuga, riscatto Grosseto
- 16:31 Equilibrio, la carta vincente
- 16:24 Promozione. Vittoria del Piombino, sconfitte Pro Livorno e Castiglioncello
- 15:32 Eccellenza. Grande Cecina, la vittoria a Viareggio, 1 a 2, vale il primato
- 14:14 B/F. Il Golfo Piombino è troppo forte per la Pielle, 67 a 36
- 22:18 A2. A Cremona la Libertas centra il tris con un gran Lorenzo Penna, 73 a 75
- 22:06 Forlì-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 22:01 LNB. Pielle con autorità fa suo il derby contro Piombino, 93 a 66
- 21:48 Sala stampa. Campedelli: "Secondo tempo di grande livello"
- 20:25 Sala stampa. Lucarelli: "Siamo calati troppo nella ripresa"
- 19:57 Il Livorno illude ma poi si fa raggiungere dal Forlì, 1 a 1
- 17:07 Diretta web. Forlì-Livorno 1 a 1 (finale)
- 15:28 Forlì-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:10 LNB. Pielle e Piombino si sfidano domenica 11 al Pala Macchia
- 09:34 La presentazione. Forlì-Livorno, amaranto in cerca di riscatto
- 22:08 A2. Libertas alla trasferta di Cremona con il roster al completo
- 22:04 Gli avversari. Forlì, squadra di qualità da non sottovalutare
- 18:21 Lucarelli sulla trasferta di Forlì: "Mi aspetto una reazione dalla squadra"
- 18:45 Coppa Italia, Spezia-Livorno del 28 ottobre in diretta su Rai Sport
- 12:54 Arbitro. Gabriele Sacchi della sezione di Macerata per Forlì-Livorno
- 23:41 Serie C. Il Gubbio esonera Di Carlo, squadra affidata a Braglia
- 11:14 Giudice sportivo. Ancora nessuna squalifica, Livorno a ranghi completi per Forlì
- 22:47 Per l’Unione Sportiva Livorno, la nona puntata il 7 ottobre con Pascali
- 21:40 Tifosi amaranto, trasferta a Forlì possibile solo per chi ha la Fidelity Card


