Serie B. Recupero amaro per Piombino, vincono gli Herons Montecatini

15.03.2023 20:49 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Recupero amaro per Piombino, vincono gli Herons Montecatini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Montecatini (PT) - Si ferma al PalaTerme la corsa del Golfo Piombino. Con ancora negli occhi la grande impresa di Vigevano il quintetto gialloblu, nel recupero della 19° giornata, cede sul parquet di Montecatini contro gli Herons. Il Golfo parte bene ma nella prima parte del secondo quarto subisce un break di 19-4 che porta i termali a +14. Vantaggio che, seppur smorzato, resiste fino all'intervallo lungo. Nel terzo quarto i piombinesi riescono a equilibrare le sorti del match ma nell'ultimo tempino cedono nuovamente ai padroni di casa e inutili sono gli ultimi assalti della Solbat con le ultime speranze di extra-time che si spengono sul tiro da tre di Venucci che sbatte sul ferro. Con questo successo gli Herons staccano Legnano e Omegna al quinto posto e si portano a sole due lunghezze proprio da Piombino.

Da segnalare, a margine del match di domenica, un episodio riprovevole: il lancio di una monetina da 20 centesimi piovuta sul parquet dagli spalti che fortunatamente non ha colpito nessuno. Un fatto comunque stigmatizzato duramente dalla dirigenza Herons: “Chi vuole tirare monetine resti a casa - ha dichiarato il presidente termale Andrea Luchi - da noi non è gradito e anzi sarà combattuto con ogni mezzo consentito dalla Legge. Noi abbiamo scelto dal primo istante la strada della correttezza, del rispetto, del fair play e non intendiamo derogare da questo per nessuna ragione”.

Il turno di riposo per le Finals della Coppa Italia di Serie B - in cui per la cronaca ha trionfato la corazzata Orzinuovi, vittoriosa in finale contro Rieti 66-46 (che aveva eliminato nella fase precedente la Libertas) - ha permesso al girone A di riallineare la classifica con la disputa di tutti i recuperi. Tra le gare disputate oltre al ko di Piombino, spicca, in coda, il successo di Borgomanero contro Oleggio.

SERIE B - GIRONE A | CLASSIFICA 

Pielle e Libertas 36; Vigevano 34; Piombino 30; Herons Montecatini 28; Legnano e Omegna 26; Sangiorgese 24; Pavia 22; Gallarate 20; Gema Montecatini 18; Oleggio e Junior Casale 16; Borgomanero 14; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 2