Montecatini (PT) - Si ferma al PalaTerme la corsa del Golfo Piombino. Con ancora negli occhi la grande impresa di Vigevano il quintetto gialloblu, nel recupero della 19° giornata, cede sul parquet di Montecatini contro gli Herons. Il Golfo parte bene ma nella prima parte del secondo quarto subisce un break di 19-4 che porta i termali a +14. Vantaggio che, seppur smorzato, resiste fino all'intervallo lungo. Nel terzo quarto i piombinesi riescono a equilibrare le sorti del match ma nell'ultimo tempino cedono nuovamente ai padroni di casa e inutili sono gli ultimi assalti della Solbat con le ultime speranze di extra-time che si spengono sul tiro da tre di Venucci che sbatte sul ferro. Con questo successo gli Herons staccano Legnano e Omegna al quinto posto e si portano a sole due lunghezze proprio da Piombino.
Da segnalare, a margine del match di domenica, un episodio riprovevole: il lancio di una monetina da 20 centesimi piovuta sul parquet dagli spalti che fortunatamente non ha colpito nessuno. Un fatto comunque stigmatizzato duramente dalla dirigenza Herons: “Chi vuole tirare monetine resti a casa - ha dichiarato il presidente termale Andrea Luchi - da noi non è gradito e anzi sarà combattuto con ogni mezzo consentito dalla Legge. Noi abbiamo scelto dal primo istante la strada della correttezza, del rispetto, del fair play e non intendiamo derogare da questo per nessuna ragione”.
Il turno di riposo per le Finals della Coppa Italia di Serie B - in cui per la cronaca ha trionfato la corazzata Orzinuovi, vittoriosa in finale contro Rieti 66-46 (che aveva eliminato nella fase precedente la Libertas) - ha permesso al girone A di riallineare la classifica con la disputa di tutti i recuperi. Tra le gare disputate oltre al ko di Piombino, spicca, in coda, il successo di Borgomanero contro Oleggio.
SERIE B - GIRONE A | CLASSIFICA
Pielle e Libertas 36; Vigevano 34; Piombino 30; Herons Montecatini 28; Legnano e Omegna 26; Sangiorgese 24; Pavia 22; Gallarate 20; Gema Montecatini 18; Oleggio e Junior Casale 16; Borgomanero 14; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 2
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio
- 22:52 Mercato. In arrivo anche Marchesi, Bellini in partenza, Capparella al rientro
- 22:06 Serie C, rischio penalizzazione per il Rimini
- 15:20 Mercato. Idea Seghetti, talento dall'Empoli, per la porta del Livorno
- 11:11 Mercato. Livorno vicino a Panattoni e Mastropietro, in uscita Hamlili e Rossetti
- 20:43 Gesi titolare nell'Italia che sfiderà i campioni del mondo del Sudafrica
- 18:00 Serie B. Pielle, dalla Slovenia arriva l'ala grande Gabrovsek
- 16:14 Livorno, sul "dollaro" dell'Unione l'incognita di un approfondimento
- 22:10 Livorno, accordo con Porcellini, arriva la Tanini, Mosseri non cambia idea
- 20:46 Ufficialità. Frati firma per il Belvedere Grosseto in Eccellenza
- 19:45 Esclusiva. Antonucci, agente di Rossetti: “Attendiamo una risposta dal Livorno"
- 10:38 Mercato. Niente riconferma per Fancelli e Siniega, entrambi svincolati
- 08:36 A2. La Libertas 1947 annuncia il play Valentini, anche lui arriva da Cantù
- 23:44 Amaranta d’Estate, il 2 luglio la terza puntata
- 22:50 Giorni interlocutori
- 16:15 Mercato. Livorno vicino a chiudere per Welbeck ed Antoni, ex Lucchese
- 11:39 A2/F. Orsini lascia il basket giocato ma rimane nel Jolly, sarà la team manager
- 08:52 Livorno, il direttore generale Mosseri ha rassegnato le dimissioni
- 23:44 Mercato. Parente si prepara al grande salto, su di lui la Cremonese
- 23:01 Comunicato non chiaro, la Pro Livorno Sorgenti farà l'Eccellenza
- 20:26 Potrebbe essere Toremar lo sponsor del Livorno in Serie C
- 19:30 Idee di riconferma. Il nuovo ruolo di Marinari in una generazione livornese