Serie B. La Pielle cade: aggancio Libertas. Piombino ok

22.11.2022 09:36 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. La Pielle cade: aggancio Libertas. Piombino ok
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Fatale fu l'ottava. A Legnano, dopo sette vittorie iniziali, si ferma la marcia trionfale delle Pielle che in casa dei Knights cede 69-66 al termine di una partita incredibile. La svolta decisiva nel secondo quarto con i legnanesi che trovano l'allungo che costringe i ragazzi di coach Cardani, privi degli infortunati Loschi e Rubbini, a inseguire per tutto il resto del match. Una rincorsa coronata a 24'' dalla sirena ma subito vanificata da una tripla quasi allo scadere che regala il match ai lombardi. Da segnalare anche qualche scintilla tra il pubblico locale e gli oltre 150 ultras piellini al seguito.

Una sconfitta che consente a Vigevano di scappare via al comando solitario grazie al successo, tiratissimo, contro la Herons Montecatini (67-64). I lomellini restano a punteggio pieno. 

E chi è lesto ad approfittare del ko dell'Unicusano è la Libertas che al PalaMacchia non sbaglia contro la Juinior Casale. I piemontesi sono travolti con un netto 75-4,  con un ultimo quarto, chiuso con un parziale di 28-13, che chiude ogni discorso. Sugli scudi Bargnesi, autore di 16 punti. Una vittoria che permette ai ragazzi di Andreazza di agganciare al secondo posto proprio i "cugini", non perdere contatto dalla capolista e cominciare a scavare un piccolo solco con chi sta dietro.

Un gruppetto, quello alle spalle delle prime tre, dove si issa con merito Piombino che non si distrae e passa a Borgomanero per 85-98. Vittoria importantissima su un parquet che nascondeva insidie e che certifica come il Basket Golfo, possa puntare a un campionato ambizioso a ridosso delle primissime posizioni.


SERIE B - GIRONE A | 8° GIORNATA

Gallarate-Pavia                                     55 - 75
Langhe Roero-Robur et Fides Varese  75 - 84
Fulgor Omegna-Gema Montecatini      78 - 62
Legnano Knights-Pielle Livorno          69 - 66
Libertas Livorno-Junior Casale M.     75 - 49
Sangiorgese Basket-Oleggio                70 - 69
Vigevano 1955-Herons Montecatini      67 - 64
BB Borgomanero-Golfo Piombino      85 - 98

CLASSIFICA

Vigevano 16; Pielle e Libertas 14; Sangiorgese, Piombino e Omegna 10; Legnano Knights, Gallarate, Gema Montecatini, Pavia 8; Junior Casale e Herons Montecatini 6; Oleggio, e Borgomanero 4; Robur et Fides Varese 2; Langhe Roero 0.