Serie B. La Libertas ferma la capolista, Pielle ok: livornesi in vetta

06.12.2022 10:00 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Serie B. La Libertas ferma la capolista, Pielle ok: livornesi in vetta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - La corsa della corazzata Vigevano si ferma al PalaMacchia. In un palazzetto ribollente di tifo la Libertas con un grande finale mette la freccia sulla capolista e infligge ai lombardi la prima sconfitta stagionale. Un successo fondamentale perché consente ai ragazzi di coach Andreazza di agganciare i diretti avversari al comando. I lomellini partono forte e toccano anche +14 ma la Libertas non si arrende e trascinata da uno straordinario Bargnesi recupera e mette la freccia: finisce 80-74 ed è tripudio dei tifosi biancoamaranto.

Un successo che fa sorridere anche la Pielle che nell'anticipo di Pavia, come spesso le accade parte piano, ma dopo aver sofferto in avvio risolve anche la pratica Omnia: 66-71 il risultato finale. Una vittoria che, alla luce dell'impresa dei "cugini" contro l'Elachem regala alla squadra di Cardani la vetta della classifica. E giovedì c'è il derby...

E per completare un weekend indimenticabile per il basket livornese ecco che c'è anche il blitz di Piombino che a San Giorgio si impone 78-83. Due punti che confermano le ambizioni del Golfo e che lo collocano in testa al gruppone delle "altre" alle spalle del terzetto di testa. La palla a spicchi labronica in questa stagione si conferma protagonista.

SERIE B - GIRONE A | 10° GIORNATA

Junior Casale-Oleggio                                    62 - 63
Gallarate-Gema Montecatini                           84 - 57
Omnia Pavia-Pielle Livorno                          66 - 71
Fulgor Omegna-Robur Fides Varese            111 - 85
Legnano Knights-Langhe Roero                    76 - 48
BB Borgomanero-Herons Montecatini           61 - 75
Libertas Livorno-Vigevano 1955                  80 - 74
Sangiorgese Basket-Golfo Piombino           78 - 83


CLASSIFICA

Vigevano, Pielle e Libertas 18; Piombino 14; Omegna e Legnano Knights 12; Sangiorgese, Pavia, Gallarate e Herons Montecatini 10; Gema Montecatini 8; Junior Casale e Borgomanero e Oleggio 6; Robur et Fides Varese 2; Langhe Roero 0.