Grezzago – Termina nel peggiore dei modi la stagione della Primavera amaranto: sul terreno di gioco del Centro Sportivo Comunale “Alberto Solcia” di Grezzago, infatti, i ragazzi di mister Stefano Pratesi - privi di stimoli dopo il successo del Ravenna a Seren del Grappa contro le Dolomiti Bellunesi, che li aveva tagliati fuori dalla zona playoff già in occasione del turno precedente – sono incappati nella seconda sconfitta esterna del 2026 e hanno salutato l’edizione 2025-2026 del Campionato Primavera 4 con un settimo posto in classifica, che li vede in coabitazione con Forlì, Ospitaletto e Sambenedettese a quota 22 punti.
L’ultima giornata di una stagione in cui la squadra di mister Pratesi, tornata a disputare un campionato giovanile professionistico dopo quattro anni, si è comunque ben disimpegnata, pur tra mille difficoltà, ha visto gli amaranto soccombere al cospetto della Giana Erminio di mister Vito Garzione che, a differenza del Livorno, è scesa in campo con l’obiettivo di provare a migliorare il proprio piazzamento in chiave playoff e di raggiungere il terzo gradino della classifica, alle spalle del Novara e del Trento.
Per l’occasione, mister Pratesi porta con sé in panchina tre calciatori del calibro di Francesco Lepri, Niko Sannino e Filippo Vatteroni (in non perfette condizioni fisiche o, comunque, non in grado di giocare neanche uno spezzone di partita) e conferma il 3-4-1-2 che tanto bene aveva figurato in alcune delle recenti uscite: il difensore centrale Nikita Shchepetkin guida una retroguardia formata da Francesco Bacci (centrale destro) e da Alessandro Romano (centrale sinistro), mentre il trequartista Tommaso Acquas si piazza alle spalle del tandem d’attacco formato da Leonardo Montapponi, capocannoniere amaranto con 10 gol all’attivo, e da Tommaso Petitto, autore di 4 gol nonostante l’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi.
La Giana Erminio va in vantaggio già al 13’ pt grazie a un tiro dalla distanza del centrocampista Mattia Iacovello, bravo a finalizzare un’azione corale della propria squadra: la conclusione, per quanto centrale, si rivela imparabile per il rientrante portiere Christian Vannini; il raddoppio biancoazzurro arriva dieci minuti prima che l’arbitro Matteo Mapelli della sezione di Monza ordini la sospensione delle ostilità, allorquando gli amaranto perdono un pallone velenoso in fase di costruzione e danno il la al contropiede della Giana Erminio, il quale si concretizza grazie a una conclusione ravvicinata del centrocampista Federico Riboldi che non lascia scampo all’incolpevole portiere Vannini.
In avvio di ripresa, il Livorno sembra entrare in campo con un altro piglio e, già tre minuti dopo la ripresa del gioco, accorcia le distanze grazie al numero 8 Gabriele Rovini: Acquas chiama uno schema, effettua un calcio di punizione dal versante destro del fronte d’attacco e va a pescare Shchepetkin il quale, con un assist preciso dalla linea di fondo campo, serve Rovini e mette il numero 8 amaranto nelle condizioni migliori per depositare il pallone alle spalle dell’estremo difensore della squadra di casa, Emilio Azzolari.
La Giana Erminio impiega appena otto minuti per riportarsi sul doppio vantaggio grazie a un colpo di testa del difensore Cristian Saccone (11’ st), più lesto di tutti a saltare indisturbato al centro dell’area di rigore e a scaricare il pallone alle spalle di un Vannini poco protetto dal proprio pacchetto difensivo, e arrotonda il punteggio al 13’ st, al 28’ st e al 35’ st grazie ai sigilli di Iacovello (doppietta per lui), del difensore Francesco Manzoni (colpo di testa) e dell’attaccante Emanuele Buzzi (tap-in da distanza ravvicinata).
La classifica finale vede gli amaranto chiudere al settimo posto con 22 punti, alle spalle di Novara (46), Trento (43), Dolomiti Bellunesi (41), Giana Erminio (38), Ravenna (29) e Bra (25).
Giana Erminio-Livorno 6 a 1 (2 a 0)
Giana Erminio: 1 Azzolari E.; 2 Bonifacio C., 3 Buzzerio C. (30’ st 20 Ferrario E.), 4 Saccone C., 5 Manzoni F., 6 Falcone A. (20’ st 17 Zani G.), 7 Andreoni L., 8 Zanaboni T., 9 Riboldi F. (14’ st 21 Buzzi E.), 10 Iacovello M. (20’ st 22 Dorascenzi R.), 11 Cirasella M. (14’ st 23 Nelini A.). A disp.: 12 Rossi L.; 13 Zizza A., 14 Triberti A., 15 Assanelli A., 16 Lucherini A., 18 Beniamini M., 19 Albertoli N., 24 Bassi A.. All.: V. Garzione.
Livorno (3-4-1-2): 1 Vannini C.; 2 Bacci F., 5 Shchepetkin N., 6 Romano A.; 8 Rovini G. (27’ st 13 Bonelli F.), 4 Moriani N. (12’ st 14 Di Fiandra T.), 7 Brisciani N. (20’ st 15 Lici A.), 3 Haka K.; 10 Acquas T. (20’ st 17 Palma B.); 9 Montapponi L. (1’ st 18 Sammuri F.), 11 Petitto T.. A disp.: 12 Ababei L.; 16 Lepri F., 19 Sannino N., 20 Vatteroni F.. All.: S. Pratesi.
Reti: 13’ pt Iacovello M., 35’ pt Riboldi F.; 3’ st Rovini G., 11’ st Saccone C., 13’ st Iacovello M., 28’ st Manzoni F., 35’ st Buzzi E..
Arbitro: Matteo Mapelli della sezione di Monza coadiuvato da Gianluca De Rose (assistente 1) e da Jon Alia (assistente 2), entrambi della sezione di Milano.
Note: ammoniti Moriani N. e Zanaboni T.; rec. 1’ pt; 2’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 21:10 Ale Lucarelli, Livorno: “Il portiere ed i centrali sono le nostre priorità”
- 18:28 Mercato. Per la difesa piace il toscano Bachini, ex Potenza
- 16:31 Lucarelli, Livorno: “Soddisfatto della prima uscita, mancano però una decina di innesti”
- 22:41 Tra Livorno e Ghiviborgo il pareggio è di rigore, 1 a 1
- 20:12 Marco Ceccarini secondo assoluto al Premio nazionale Storie di Sport
- 23:40 Ufficialità. In attacco arriva il giovane Gabbiani dalla Cremonese
- 20:11 Mercato. Livorno, in arrivo dalla Cremonese Gabbiani e Regazzetti
- 22:00 Ufficialità. Sull'esterno arriva Malotti dal Lumezzane
- 15:56 Ippica. Giovedì 23 luglio, sei corse al Caprilli dalle ore 20.38
- 22:15 Amaranta d’Estate, il 22 luglio la quinta puntata con Scalzo
- 15:12 Intervista all'ex. Stefani: "Di Livorno ho un ricordo bellissimo"
- 14:46 Mercato. il terzino cecinese Rizza vicino al Livorno
- 21:04 Livorno, il programma delle amichevoli durante il ritiro di Fanano
- 14:44 Trovato il corpo senza vita di Luigi Esposito, cordoglio da parte di Amaranta
- 20:48 Ufficialità. Bacciardi lascia il Grosseto e torna in amaranto
- 20:16 Ufficialità. Il difensore Pittino è un nuovo giocatore amaranto, in prestito dal Genoa
- 19:49 Ufficialità. È Menarini il rinforzo per la mediana del Livorno
- 19:44 Ufficialità. A centrocampo arriva Calabrò dalla serie D
- 21:24 Largo Igor Protti, sbloccato l'iter burocratico per l'intitolazione
- 21:12 Mercato. Noce non rinnova con il Livorno, è destinato al Savoia
- 20:38 LNB. Pielle inserita nel girone B con tutte le toscane
- 23:40 Largo Igor Protti, il sindaco Salvetti: "Incredulità e amarezza"
- 22:23 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi: "Nessuna bocciatura, abbiamo solo rispettato la legge"
- 22:23 Stop a largo Igor Protti, la Nord convoca un presidio di protesta: "Vergognoso"
- 21:40 Largo Igor Protti, il prefetto Dionisi chiede approfondimenti sull'intitolazione
- 20:29 L'8 agosto al Picchi il Livorno chiuderà il precampionato con l'Empoli
- 20:16 Livorno, Magma sponsor tecnico per le prossime tre stagioni
