Fauglia – Un buon allenamento o poco più: questo si è rivelato l’incontro amichevole a cui hanno dato vita nel pomeriggio di oggi, sul terreno di gioco dello Stadio Comunale di Acciaiolo, la squadra gialloblù di casa, allenata da mister Fabio Natali e gli amaranto di mister Stefano Pratesi, alle prese con il proprio percorso di avvicinamento al ritorno in campo, previsto per sabato 11 gennaio contro il Grosseto; da un lato, l’Acciaiolo, secondo in classifica nel Girone B del campionato di Prima Categoria e capace di perdere due sole partite nell’intero girone di andata (contro Pecciolese e Fornacette); da un altro lato, il Livorno, desideroso di accumulare minuti nelle gambe dei propri giocatori e di riannodare i fili di un discorso interrottosi già una settimana prima dell’inizio della sosta natalizia, con la vittoria casalinga contro il Tau Altopascio (1 a 0 il risultato finale).
Ne è uscita fuori una partita difficile da decifrare sul piano della valutazione delle forze in campo, che ha dato modo al tecnico amaranto di proporre per la prima volta o di riproporre quei giocatori che, in tempi recenti, sono rimasti a lungo lontani dai terreni di gioco per le più diverse ragioni: pertanto, si sono rivisti il difensore centrale Tommaso Giuntini, in campo nelle prime due partite di campionato e poi mai più schierato per via di un infortunio, il centrocampista Gabriele Marcovina, ingiustamente squalificato per sei giornate a seguito dell’espulsione rimediata in occasione della partita casalinga contro il Prato, e il terzino destro Leonardo Signorini, reduce da un infortunio subito nella scorsa stagione.
Al fischio d’inizio, il tecnico degli amaranto ha proposto un collaudato 4-3-1-2 con Lorenzo Sommani in cabina di regia, Lorenzo Chicca e Francesco Lepri ai suoi fianchi, nonché Nico Brisciani alle spalle del tandem d’attacco formato da Niko Sannino e da Matteo Bottoni: nella seconda frazione di gioco, sono entrati tutti i calciatori a disposizione di Pratesi, a cominciare da Mattia Masini, in gol al debutto dal primo minuto contro il Tau Altopascio, Bryann Palma e Federico Vallini.
La partita si è chiusa sul risultato di 4 a 0 per i gialloblù di casa, oggi in maglia verde, dopo che la prima frazione di gioco aveva visto gli amaranto andare al riposo sotto di un gol, a seguito di un batti e ribatti in area di rigore, finalizzato da Fornaciari al 36’ pt; in avvio di secondo tempo, è arrivata la segnatura di Ursi al 1’ st a cui hanno fatto seguito quelle di Allaysufi e di Borgioli, a distanza di un minuto l’una dall’altra (31’ st e 32’ st): nonostante i tre gol subiti, il Livorno ha fatto vedere le cose migliori nella seconda frazione di gioco, quando è riuscito a rendersi pericoloso con una certa frequenza, grazie a una punizione di Vallini (8’ st), a due tiri dalla distanza di Palma, di cui il secondo su punizione (22’ st e 24’ st), e a due iniziative personali, l’una di Bottoni e l’altra di Giacomo Di Lorenzo, che sono andate a infrangersi sulla resistenza della squadra di casa (36’ st e 44’ st).
L’occasione più ghiotta per andare in gol, in casa amaranto, è capitata proprio sui piedi di Bottoni, bravo a vincere un contrasto a centrocampo e a involarsi verso la porta difesa da Stefanelli, prima di trovare la via del gol sbarrata dallo stesso estremo difensore gialloblù.
Acciaiolo-Livorno 4 a 0 (1 a 0)
Formazioni iniziali:
Acciaiolo: Stefanelli; Pulizia, Ciaravolo, Invernazzi, Sagliano, Vaghini, Allaysufi, Facenna, Bruzzone, Fornaciari, Daugenti. A disp.: Bardini; Polidori, Filippi, Borgioli, Ursi, Mazzoni. All.: F. Natali.
Livorno (4-3-1-2): Castaldi A.; Cannarsa D., El Ouardi O., Giuntini T., Romano A.; Chicca L., Sommani L., Lepri F.; Brisciani N.; Sannino N., Bottoni M.. All.: S. Pratesi.
Reti: 36’ pt Fornaciari; 1’ st Ursi, 31’ st Allaysufi, 32’ st Borgioli.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”