Fauglia – Un buon allenamento o poco più: questo si è rivelato l’incontro amichevole a cui hanno dato vita nel pomeriggio di oggi, sul terreno di gioco dello Stadio Comunale di Acciaiolo, la squadra gialloblù di casa, allenata da mister Fabio Natali e gli amaranto di mister Stefano Pratesi, alle prese con il proprio percorso di avvicinamento al ritorno in campo, previsto per sabato 11 gennaio contro il Grosseto; da un lato, l’Acciaiolo, secondo in classifica nel Girone B del campionato di Prima Categoria e capace di perdere due sole partite nell’intero girone di andata (contro Pecciolese e Fornacette); da un altro lato, il Livorno, desideroso di accumulare minuti nelle gambe dei propri giocatori e di riannodare i fili di un discorso interrottosi già una settimana prima dell’inizio della sosta natalizia, con la vittoria casalinga contro il Tau Altopascio (1 a 0 il risultato finale).
Ne è uscita fuori una partita difficile da decifrare sul piano della valutazione delle forze in campo, che ha dato modo al tecnico amaranto di proporre per la prima volta o di riproporre quei giocatori che, in tempi recenti, sono rimasti a lungo lontani dai terreni di gioco per le più diverse ragioni: pertanto, si sono rivisti il difensore centrale Tommaso Giuntini, in campo nelle prime due partite di campionato e poi mai più schierato per via di un infortunio, il centrocampista Gabriele Marcovina, ingiustamente squalificato per sei giornate a seguito dell’espulsione rimediata in occasione della partita casalinga contro il Prato, e il terzino destro Leonardo Signorini, reduce da un infortunio subito nella scorsa stagione.
Al fischio d’inizio, il tecnico degli amaranto ha proposto un collaudato 4-3-1-2 con Lorenzo Sommani in cabina di regia, Lorenzo Chicca e Francesco Lepri ai suoi fianchi, nonché Nico Brisciani alle spalle del tandem d’attacco formato da Niko Sannino e da Matteo Bottoni: nella seconda frazione di gioco, sono entrati tutti i calciatori a disposizione di Pratesi, a cominciare da Mattia Masini, in gol al debutto dal primo minuto contro il Tau Altopascio, Bryann Palma e Federico Vallini.
La partita si è chiusa sul risultato di 4 a 0 per i gialloblù di casa, oggi in maglia verde, dopo che la prima frazione di gioco aveva visto gli amaranto andare al riposo sotto di un gol, a seguito di un batti e ribatti in area di rigore, finalizzato da Fornaciari al 36’ pt; in avvio di secondo tempo, è arrivata la segnatura di Ursi al 1’ st a cui hanno fatto seguito quelle di Allaysufi e di Borgioli, a distanza di un minuto l’una dall’altra (31’ st e 32’ st): nonostante i tre gol subiti, il Livorno ha fatto vedere le cose migliori nella seconda frazione di gioco, quando è riuscito a rendersi pericoloso con una certa frequenza, grazie a una punizione di Vallini (8’ st), a due tiri dalla distanza di Palma, di cui il secondo su punizione (22’ st e 24’ st), e a due iniziative personali, l’una di Bottoni e l’altra di Giacomo Di Lorenzo, che sono andate a infrangersi sulla resistenza della squadra di casa (36’ st e 44’ st).
L’occasione più ghiotta per andare in gol, in casa amaranto, è capitata proprio sui piedi di Bottoni, bravo a vincere un contrasto a centrocampo e a involarsi verso la porta difesa da Stefanelli, prima di trovare la via del gol sbarrata dallo stesso estremo difensore gialloblù.
Acciaiolo-Livorno 4 a 0 (1 a 0)
Formazioni iniziali:
Acciaiolo: Stefanelli; Pulizia, Ciaravolo, Invernazzi, Sagliano, Vaghini, Allaysufi, Facenna, Bruzzone, Fornaciari, Daugenti. A disp.: Bardini; Polidori, Filippi, Borgioli, Ursi, Mazzoni. All.: F. Natali.
Livorno (4-3-1-2): Castaldi A.; Cannarsa D., El Ouardi O., Giuntini T., Romano A.; Chicca L., Sommani L., Lepri F.; Brisciani N.; Sannino N., Bottoni M.. All.: S. Pratesi.
Reti: 36’ pt Fornaciari; 1’ st Ursi, 31’ st Allaysufi, 32’ st Borgioli.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 21:11 Lucarelli sgombra il campo con ironia: "Ho incontrato il presidente del Bayern"
- 19:01 A2. La Libertas nella tana dei Lupi per il primato e per sognare ancora
- 18:47 La Nord sull'arrivo di Lucarelli: "Un parafulmine come Mazzoni e Doga"
- 11:42 Lucarelli incontra Esciua, in ballo c'è la panchina ma forse anche altro
- 21:20 Il Livorno sulle Giovanili: "Ci scusiamo con allenatori e collaboratori"
- 18:48 Serie C, il punto sulla dodicesima. Sempre più Arezzo
- 16:07 Livorno, allenatori e staff delle Giovanili in subbuglio e pronti allo sciopero
- 23:17 Mercoledì 5 novembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite mister Pillon
- 19:33 Giovanili. Under 15 e Under 17 sconfitte a Crema, l’Under 14 batte la Samp 3 a 2
- 23:30 Il 4 novembre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 17:40 Livorno, Mazzoni diserta l'incontro con Esciua che vuol confermare Formisano
- 17:22 Eccellenza. Cecina corsaro sul campo del Real Forte Quercerta, 0 a 2
- 10:45 Urge cambiare
- 23:44 LNB. Piombino espugna Casoria e torna a sorridere, 81 a 85
- 23:39 A2. Libertas batte Rimini nella bolgia dei Modigliani ed è seconda, 84 a 83
- 22:27 LNB. Pielle continua la corsa, batte San Severo 73 a 69
- 22:05 B2 Femminile. Perullo Livorno sconfitta a Prato per 3 a 1
- 21:29 Eccellenza. La capolista Zenith supera di misura la Pro Livorno, 1 a 0
- 21:23 A1. Livorno lotta ma cede nel secondo tempo, vince Roma 26 a 14
- 20:14 Postgara. Bonassi, Livorno: “Paghiamo ogni minimo errore, siamo pronti a ripartire”
- 20:01 Livorno-Forlì, le pagelle degli Amaranto
- 19:40 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Bravi a controllare il gioco, ma piedi per terra"
- 17:32 Mazzoni, club manager del Livorno: "Deluso soprattutto dai calciatori"
- 14:41 Sprofondo Livorno, con il Forlì l’ennesima sconfitta, 2 a 3
- 14:31 Combatti Tore, la Nord Bettinetti incoraggia il tifoso ricoverato in ospedale
- 12:03 Diretta web. Livorno-Forlì 2 a 3 (finale)
- 11:52 Livorno-Forlì, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 08:27 Primavera. Amichevole a Carrara, tra giallazzurri e amaranto finisce 5 a 2


