Dilettanti, Eccellenza e calcio a 5 femminile ad un passo dalla ripartenza

10.03.2021 10:12 di  Matteo Gargini  Twitter:    vedi letture
Dilettanti, Eccellenza e calcio a 5 femminile ad un passo dalla ripartenza

Firenze- Nel pomeriggio di lunedì 8 marzo si è tenuta una video conferenza convocata dal presidente del C. R. Toscana Paolo Mangini ed in cui erano presenti le società maschili e femminili partecipanti ai campionati regionali di vertice che recentemente sono stati riconosciuti come tornei ad interesse nazionale e quindi idonei alla ripresa. 
La discussione in merito all'eventuale ripresa delle attività ha visto l'adesione di ben 21 squadre delle 36 totali iscritte al campionato di Eccellenza maschile mentre le società di Eccellenza femminile si sono espresse con 2 pareri favorevoli e ben 8 contrari. 

Alla luce di questi risultati, il C.R.Toscana chiederà al Consiglio della Lega, l’autorizzazione e la ratifica allo svolgimento del campionato di Eccellenza maschile e di Calcio a 5 femminile. Il primo, organizzato ex novo con 2 gironi, 1 composto da 10 squadre e 1 da 11, con gare di sola andata e play off e con la richiesta di conferma di 2 promozioni al campionato di serie D.
E' ancora da stabilire la data ufficiale della ripresa del campionato il quale potrebbe iniziare il primo o il secondo fine settimana di aprile per concludersi entro il prossimo 20 giugno. Per non appesantire il campionato con turni infrasettimanali, viene annullata la disputa della Coppa Italia.

Il campionato regionale di Calcio a 5 femminile sarà organizzato con un girone composto dalle 5 società favorevoli alla ripartenza che si incontreranno con gare di andata e ritorno e finale fra le prime due classificate per la promozione al campionato nazionale di A2. 

A causa delle basse adesioni il campionato di Eccellenza femminile e la Serie C1 di calcio a 5 maschile non riprenderanno la loro attività.