Ippica. Mercoledì 5 giugno tornano le corse all'Ippodromo Caprilli
Livorno - Stamani, lunedì 3 giugno, alle ore 11,30 si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della stagione ippica all’Ippodromo Caprilli.
Da mercoledi 5 giugno alle ore 19,45, unico appuntamento preserale, tornano le luci nell’anello Ardenzino con 5 corse in programma.
Sarà la società sistema cavallo a gestire per il quarto anno consecutivo in regime di proroga, la stagione 2024, in attesa da parte del comune di Livorno del bando per il parternariato pubblico-privato che assegnerà la gestione dell’impianto per i prossimi venti anni.
Sistema cavallo si è detta comunque pronta ad offrire al sempre numeroso pubblico che affolla l’ippodromo in estate fatto di molti appassionati, ma anche vacanzieri, famiglie e giovanissimi, uno spettacolo degno della tradizione ippica di questa città.
Anche quest’anno l’impianto d’illuminazione sarà provvisorio, con il noleggio di 57 torri faro che saranno funzionanti fin dalla serata d’apertura che illuminerà tutto il tracciato
L’orario d’inizio delle corse in notturna (che ufficialmente da calendario Masaf iniziano il 6 giugno) quest’anno sarà alle 20.45 o alle 21.20, a seconda che le corse in programma siano 6 oppure 5 per consentire, così, la partecipazione fin dall’inizio del convegno anche di coloro che vogliono passare la giornata al mare.
Le giornate assegnate dal Masaf per l’intero 2024 sono 25 (delle quali 18 in estate e 7 in autunno) e dispenseranno un montepremi complessivo di 812.500 Euro.
Il programma estivo sarà variegato, con corse dedicate alle tre specialità del galoppo in piano. I Purosangue Inglese avranno a disposizione due Handicap Principali, il Premio Livorno di domenica 21 luglio e la 79^ Coppa del Mare che quest’anno è programmata per venerdì 16 agosto, come stabilito dal calendario MASAF. Nella stessa giornata un’altra corsa di grande tradizione, il Criterium Labronico (per i puledri di 2 anni) e una grande novità: una corsa di Gruppo 2 riservata alla nobile razza dei Purosangue Arabo che può richiamare anche scuderie este Anche i cavalli di razza Anglo Arabo avranno il loro giorno di Gran Premio che sarà domenica 14 luglio.
Per la giornata iniziale di mercoledì saranno presenti all’ippodromo Barbara De Rossi(già presente lo scorso anno nella serata della coppa del mare), ed Alba Parietti.
La serata sarà trasmessa anche sul canale Equ Tv (canale 220 di Sky, 151 del digitale terrestre).
Il sito Amaranta.it seguirà tutta la stagione ippica con presentazione delle corse, curiosità, interviste ai protagonisti.