Montevarchi – Una striscia negativa di cinque partite senza vittorie, iniziata lo scorso 16 novembre in casa della Fulgens Foligno (2 a 2 il risultato finale allo Stadio Enzo Blasone) e tuttora in corso dopo il 2 a 0 maturato allo Stadio Leonardo Pianigiani di Tavarnelle Val di Pesa lo scorso 15 dicembre, è costata la panchina al tecnico dell’Aquila Montevarchi, il livornese Nico Lelli, nonostante il punto di vantaggio che la squadra rossoblù vanta ancora nei confronti della sestultima piazza, attualmente occupata da San Donato Tavarnelle, Ostiamare e Terranuova Traiana: infatti, a seguito della sconfitta maturata contro i gialloblù di mister Vitaliano Bonuccelli, l’Aquila Montevarchi e il tecnico Lelli hanno deciso di incontrarsi e di interrompere il rapporto in essere a causa di alcune divergenze di vedute.
Lelli, alla sua seconda stagione da allenatore di Serie D, era stato chiamato ad allenare l’Aquila Montevarchi nel corso della scorsa estate, allo scopo di provare ad assicurare alla compagine rossoblù un campionato più tranquillo di quello dello scorso anno, culminato con l’esonero di Simone Calori a undici giornate dal termine della regular season: lascia la panchina rossoblù con un bilancio di 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte per un totale di 19 punti in 16 partite e il rammarico per l’andamento di un campionato che, dopo un promettente avvio e il raggiungimento di una posizione di classifica ai margini della zona playoff, ha visto i rossoblù scivolare a ridosso della zona playout.
Il successore di Lelli sulla panchina dell’Aquila Montevarchi è stato individuato in mister Atos Rigucci, che ha già allenato la compagine della provincia di Arezzo per quattro stagioni, tra il 2014 e il 2018, ottenendo, tra le altre cose, la vittoria di un campionato di Promozione (stagione 2014/2015), la vittoria di un campionato di Eccellenza (stagione 2016/2017) e la salvezza al debutto, nel Girone D della Serie D (stagione 2017/2018).
Nato a Firenze il 7 novembre 1972, Rigucci è alla sua ottava esperienza in Serie D ed è reduce da una stagione, quella appena trascorsa, in cui ha trascinato la Sangiovannese alla salvezza, dopo essere subentrato a mister Gabriele Bencivenni dopo 12 giornate di campionato: in Serie D, ha allenato Aquila Montevarchi, Gavorrano, San Donato Tavarnelle, Lornano Badesse, Scandicci e Sangiovannese, non riuscendo mai a concludere due stagioni consecutive sulla medesima panchina.
Il suo bilancio personale in Serie D comprende un ottavo, un nono, un dodicesimo, un tredicesimo e quattordicesimo posto, rispettivamente conquistati alla guida di Lornano Badesse, Montevarchi, Sangiovannese, Scandicci e San Donato Tavarnelle, oltre a quattro subentri e a due esoneri, quando era alla guida del Gavorrano (stagione 2018/2019) e dello Scandicci (stagione 2022/2023).
A livello numerico, il suo bilancio personale e complessivo in campionato è pari a 48 vittorie, 46 pareggi e 51 sconfitte per un totale di 145 panchine, così ripartite: 38 con il L’Aquila Montevarchi, 11 con il Gavorrano, 13 con il San Donato Tavarnelle, 12 con il Lornano Badesse, 49 con lo Scandicci e 22 con la Sangiovannese.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:37 Giovanili. Il Livorno chiude l'anno con tre sconfitte, prevalgono Albinoleffe e Fiorentina
- 22:35 Serie C, il punto al termine del girone di andata. Ravenna campione d'inverno
- 20:11 Eccellenza. Il Cecina chiude in bellezza con la Massese, 2 a 0
- 18:25 LNB. Piombino sfiora il colpaccio ma a spuntarla è Latina, 85 a 90
- 17:13 Eccellenza. Vittoria di misura per la Pro Livorno contro la Sestese, 1 a 0
- 23:07 B2/F. La Perullo Volley torna a vincere contro Pontedera, 3 a 1
- 19:08 Postgara. Di Carmine, Livorno: “Vivo per il gol, prima ero un corpo estraneo”
- 17:37 Postgara. Seghetti, Livorno: "Partita più sporca, bravi a reagire dopo i gol"
- 23:54 Livorno-Pontedera, le pagelle degli Amaranto
- 23:36 Sala stampa. Banchieri, Pontedera: "Avremmo potuto anche vincere"
- 22:40 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Ci serve continuità nei novanta minuti"
- 20:03 La doppietta di Di Carmine non basta al Livorno con il Pontedera, 2 a 2
- 17:02 Diretta web. Livorno-Pontedera 2 a 2 (finale)
- 13:38 Livorno-Pontedera, le ultime notizie prima del match e le probabili formazioni
- 23:38 A2. Libertas cade al Modigliani contro Mestre, 75 a 79
- 22:14 Doga, Livorno: "Portiamo avanti questo trend di risultati positivi"
- 19:02 A Igor Protti L'Omino di Ferro, simbolo della città di Cecina
- 18:21 Sarà il 3 gennaio la consegna della Livornina d'Oro a Protti
- 17:54 La presentazione. Livorno contro il Pontedera per spiccare il volo
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia
- 23:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciottesima puntata il 17 dicembre
- 19:24 Serie C, il punto sulla diciottesima. Rallentano le prime


