Trent'anni e un secolo, il circolo Fides festeggia l'anniversario

26.10.2022 19:43 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Un momento della celebrazione
Un momento della celebrazione
© foto di Federscherma.it

Livorno - In occasione dei 130 anni di storia del circolo di scherma Fides Livorno, fondato nel 1892, è stato organizzato un evento celebrativo a cui hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il presidente del Comitato regionale della Federscherma Domenico Cassina, il commissario tecnico della sciabola azzurra Nicola Zanotti e il delegato provinciale del Coni Gianni Giannone.

Nell'occasione anche il presidente della Federazione italiana scherma Paolo Azzi ha omaggiato il circolo presieduto da Carlo Montano, uno dei club sportivi più antichi d'Italia e tra i più medagliati al mondo: “Un traguardo prestigioso, straordinario, che da l'idea del grande contributo che questa società ha dato al movimento schermistico italiano”.

Nella serata, che ha aperto la stagione agonistica, è stato premiato l'ospite d'onore Aldo Montano il quale, nella sala che gli ha visto muovere i primi passi, ha ricevuto la massima onorificenza federale della Lama d'onore d'oro.

La stagione che ha cosi inizio è supportata, come ogni anno, da sponsor fidati quali Gianni Cuccuini e Castagneto Banca 1910 oltre che dal neo arrivato Futura Facility Service. All'interno dell'evento c'è stato spazio anche per ripercorrere le pagine più belle e significative del circolo e di gran parte del movimento delle pedane nazionale.