Il Premio Capperuccio al glorioso Circolo Fides

25.05.2016 17:28 di  Tony Faini   vedi letture
Il Premio Capperuccio al glorioso Circolo Fides

Livorno - Vera “leggenda” dello sport nazionale ed internazionale, andrà al Circolo scherma Fides, il Premio Capperruccio 2016 istituito dal Lions club Livorno Porto Mediceo. Il prestigioso riconoscimento, che viene dato alla persona o all’istituzione che ha portato lustro alla città, sarà consegnato dopodomani, venerdì 27 maggio, ore 11, nella sala cerimonie di Palazzo Civico. A renderlo noto è l’ufficio stampa del Comune di Livorno attraverso un comunicato. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il presidente del Lions club Livorno Porto Mediceo Gabriele Giorni e il presidente del Circolo Scherma Fides Mario Miccoli.
Questa la motivazione dell’attribuzione del Premio al Circolo Fides Livorno : “Per i valori di forza, impegno e passione che, unitamente al sentimento di amicizia, lealtà e salvaguardia dei valori umani, in 120 anni, hanno distinto il Circolo quale realtà vincente nel panorama schermistico italiano. Per l’esempio di dedizione educativa verso i giovani atleti che, formati con passione ed energia, in una continua tensione al miglioramento, hanno conseguito e conseguono importantissimi successi e vittorie. Per l’impegno profuso nel promuovere instancabilmente gli alti valori della correttezza, del rispetto, del senso di appartenenza, elementi imprescindibili dell’etica dello sport”.
Il Premio Capperuccio è un riconoscimento che trae spunto dal mantello offerto da Ferdinando I a Bernardetto Borromei, primo gonfaloniere di Livorno, il 19 marzo 1606, giorno in cui Livorno fu elevata al rango di città. I destinatari delle scorse edizioni del premio, secondo quanto si legge nella nota, sono stati: il vescovo di Livorno Simone Giusti, il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, il rabbino capo Elio Toaff, l’Accademia navale, la Brigata paracadutisti Folgore, l’ingegner Giotto Bizzarrini e l’Istituto musicale Mascagni.