L'Eserciziario di mister Viviani per l'allenamento possibile

16.02.2016 22:24 di  Ercole De Santi   vedi letture
L'Eserciziario di mister Viviani per l'allenamento possibile

Livorno - Non solo per chi vive di calcio, ma anche e soprattutto per chi si cimenta nell'affascinante esperienza di allenatore, il volume curato dal livornese Mauro Viviani, già allenatore di Serie A e B negli anni Ottanta e Novanta, può essere senz'altro utile. Il libro in questione è "Il nuovo eserciziario del calcio", edito da Calzetti e Mariucci, che rappresenta l'evoluzione di un lavoro uscito nel 2006. Distribuito nelle migliori librerie italiane, può essere acquistato anche on-line ordinandolo direttamente tramite il sito dell'editore.
Viviani, forte del costante confronto sui temi calcistici che ha in virtù dei corsi che tiene per conto della Figc, ha voluto aggiornare ed arricchire il suo storico manuale dedicato a tutto quanto riguarda la tecnica e la preparazione calcistica. Nella nuova edizione, partendo dai concetti di difesa a uomo, a zona e mista, approfondendo le interpretazioni dei principali sistemi di gioco e dei loro sviluppi, Viviani tratta anche i temi del pressing, del giropalla, delle transizioni e delle ripartenze o contropiedi, delle palle inattive, delle rifiniture in attacco, dei blocchi e delle finalizzazioni, per proporre esercizi e suggerimenti in grado di essere trasformati in azione concreta.
Viviani è partito dalla constatazione che le proposte di esercitazioni tecnico-tattiche che si trovano su molti libri ed anche on-line sono spesso contraddittorie e poco comprensibili ed applicabili dai tecnici che, specie nei campionati dilettanti, lavorano con tempi ristretti e su spazi non sempre ottimali. Grazie a un atteggiamento didattico improntato alla più grande semplicità e all'esperienza accumulata in tanti anni di carriera, l'allenatore livornese, con questo rinnovato lavoro, è riuscito nel senso a fornire suggerimenti ed indicazioni per impostare un'attività di allenamento realizzabile nella pratica.
"E' un'eserciziario che secondo me può risultare importante per allenatori alle prime armi e non", spiega lo stesso Viviani. Che aggiunge: "Il libro vuole coinvolgere piccoli e grandi gruppi".
Il volume contiene cento proposte di lavoro in 350 pagine. Il costo di copertina è di 26 euro.