E' scomparsa Francesca Fusco, era la moglie di Armando Picchi

01.03.2024 11:26 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Armando e Francesca
Armando e Francesca
© foto di Pegliese.it

Livorno – E’ scomparsa a Genova, dove risiedeva da molti anni, Francesca Fusco, consorte del celebre campione livornese del calcio Armando Picchi.

Francesca, genovese di Pegli, aveva 80 anni. Era malata da tempo. Se n’è andata confortata dall’affetto dei figli Gianmarco e Leo e della sorella Giusy. Francesca, il cui vero nome era in realtà Maria, era da tempo ospite di una casa di cura a Boccadasse, un rione marinaro di Genova.

Maria Fusco, da ragazza, in casa veniva chiamata Franca. Quando iniziò la carriera di modella e prese a lavorare per la rivista Grazia, decise di trasformare il nome con cui veniva quotidianamente chiamata in Francesca.

Armando Picchi conobbe Francesca ai tempi iin cui giocava nella grande Inter di Helenio Herrera, del quale era l’indiscusso capitano. Si conobbero alla Pinetina, il centro sportivo dell’Inter ad Appiano Gentile, in occasione di una serata in cui era prevista anche una sfilata di moda. Armando aveva già notato la bellezza di Francesca sulla copertina di Grazia.

Armando e Francesca si sposarono nell’ottobre 1969. Dal loro matrimonio sono nati Leo e Gianmarco, ai quali vanno adesso la vicinanza e le sincere condoglianze della redazione di Amaranta.it. Ugualmente il forte abbraccio di Amaranta va alla sorella e ai nipoti, a tutti coloro che a Livorno e non solo a Livorno hanno provato e provano affetto per la famiglia Picchi.

Ci piace pensare che adesso, Francesca, potrà riabbracciare il suo Armando, scomparso all’età di 35 anni a Sanremo il 26 maggio 1971, quasi 53 anni fa.