Serie D. Valdicornia vince il derby contro Donoratico

23.10.2017 22:46 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia vince il derby contro Donoratico

Donoratico - Derby amaro per la Dispensa di Campagna Donoratico, costretta a cedere allo Studio Arcadia Valdicornia 62-70. Una partita molto sentita, giocata davanti ad una numerosissima cornice di pubblico e combattuta a viso aperto da entrambe le squadre. Da una parte assente Spina, dall’altra Maffei, ma l’inizio era comunque ad altissima intensità, con Bini a piazzare subito sei punti ed uno scatenato Nicola Lombardi (10 punti con 2/3 dall’arco e 4/4 ai liberi) a replicare. La partita scorreva così equilibrata, con un indomito Bartolini (5 punti e 9 rimbalzi) a contrastare sotto le plance l’efficacia di un sontuoso Magnolfi (alla fine migliore in campo). L’episodio chiave arrivava all’inizio della seconda frazione: uscendo da un blocco, Lombardi riceveva un colpo decisamente duro che lo portava a reagire. Un diverbio più acceso (ma senza contatto) che l’arbitro puniva con un’espulsione diretta, lasciando i padroni di casa privi della loro bocca da fuoco. Il match, fin lì tranquillo, si accendeva, salendo di colpi minuto dopo minuto. Dopo un momentaneo sbandamento i gialloblu si rimettevano in carreggiata, replicando a Magnolfi e Martinelli con uno strepitoso Anthony Unechenskyi (15 punti e 8 rimbalzi) e un solido Lorenzo Pistillo (8 punti nel quarto): il quintetto da corsa – con Bruci, Creatini, Manetti, Pistillo ed il giovanissimo gladiatore ucraino – sembrava infatti funzionare, aumentando l’intensità e portando punti in cascina con notevole frequenza. Gli uomini di Minuti tiravano però fuori dal cilindro un paio di giocate col talento classe ’99 Marco Bertini, a cui si aggiungevano quattro punti di Corsini che decretavano il 36-37 dell’intervallo lungo. Al rientro Donoratico provava a scappare, trovando otto punti in un amen da uno scatenato Pistillo: la zona locale non riusciva tuttavia ad arginare le giocate in post-alto di Magnolfi, bravissimo a ricucire rapidamente lo strappo con un paio di jump di pregevole fattura. La Dispensa lottava, Sonetti limitava benissimo Bini, ma in attacco i meccanismi andavano progressivamente inceppandosi, fruttando la miseria di 4 punti in ‘7: al contrario, lo Studio Arcadia saliva invece di colpi con un ottimo Cacciottolo, chiudendo la terza frazione con cinque punti di vantaggio. Nell’ultimo quarto Donoratico sembrava non averne più: sulle ali di Magnolfi e Martinelli gli ospiti incrementavano l’allungo fino a toccare la doppia cifra, quando però i gialloblu sfoderavano una reazione d’orgoglio e provavano a rifarsi sotto con Manetti, Bottoni e Unechenskyi. Ad ogni modo, sul -4 a ‘2 dalla fine Venturina era lucida nel gestire i possessi decisivi, conquistando una vittoria importante. In casa Donoratico adesso sarà fondamentale ritrovare la giusta serenità. 

Dispensa di Campagna Donoratico – Studio Arcadia Valdicornia: 62-70 (18-17; 36-37; 48-53)

Dispensa di Campagna Donoratico: Bartolini 5, Biagi ne, Bruci, Bottoni 5, Manetti 7, Lombardi 10, Unechenskyi 15, Biagioni ne, Pistillo 16, Sonetti 1, Creatini 3, Partigiani ne. All. Crudeli, vice Iaconi.

Valdicornia: Cacciottolo 6, Magnolfi 14, Bertini 6, Corsini 8, Bini 16; Meini, Martinelli 13, Meucci, Righi 4, Manetti 3. All. Minuti M. Ass. Nassi V.