Serie D. Valdicornia cede in casa al Chiesina

16.10.2017 16:05 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia cede in casa al Chiesina

Venturina Terme - Dopo i successi delle prime due giornate arriva il primo stop per lo Studio Arcadia sconfitto in casa dal Chiesina Basket. Una gara che per Valdicornia è arrivata al termine di una settimana difficile tra infortuni e malattie, peraltro contro un forte avversario, che aveva largamente vinto nelle prime due uscite. I pistoiesi mostrano fin dalle prime fasi della gara una grande intensità di gioco e dopo i primi due liberi di Corsini sono loro a portarsi in vantaggio; commette diversi errori in attacco la squadra di casa, ma riesce a restare in scia agli ospiti fino a trovare il sorpasso sul 7-6 grazie a due liberi di Bertini a quattro minuti dal termine della frazione. I pistoiesi tornano subito avanti e sull’asse dei due giovani Bulleri e Santacroce costruiscono il nuovo vantaggio (8-14), prima dei due liberi di Martinelli che chiudono il primo periodo con Valdicornia sotto di quattro punti. I secondi dieci minuti di gioco si aprono con il break degli uomini di Traversi che raggiungono velocemente la doppia cifra di vantaggio (+11 10-21) in meno di tre minuti di gioco; è Maffei a sbloccare la situazione per Valdicornia con una tripla. Lo stesso giocatore, purtroppo, si fa ingenuamente espellere nell’azione successiva di attacco per la reazione nei confronti di uno degli arbitri dopo un fischio per fallo di sfondamento; Chiesina approfitta dello sbandamento e sulla tripla di tabella di Moroni arriva a +13 (13-26). La seconda metà di frazione è tutta a favore dei ragazzi di Minuti che nel giro di poco tempo piazzano un bel parziale di 12-1 e ritornano a contatto con gli ospiti (25-27), Chiesina piazza i due canestri che la riportano sul +7, ma l’inerzia della gara torna subito nelle mani dei locali e la coppia Magnolfi-Martinelli porta la squadra  all’intervallo con la gara completamente riaperta sul punteggio di 30-33. Parte bene Valdicornia alla ripresa, segnano Righi e Magnolfi riportandosi velocemente sul -1 (34-35); sfortunamtamente nelle azioni successive Righi commette il secondo antisportivo della sua gara ed è costretto ad abbondonare il campo. Chiesina allunga di nuovo e a metà frazione è sul +8 (34-42); è ancora Magnolfi a guidare la rimonta rientrando sul -4 (40-44). Nei minuti seguenti gli ospiti piazzano il break che alla fine risulterà decisivo per le sorti della gara, è Parrini ad aprire il parziale che porta Chiesina sul +13; due liberi di Corsini chiudono il quarto sul 43-54. Gli ultimi dieci minuti di gioco sono senza storia; i nostri ragazzi non hanno più le forze per tentare di recuperare dal -11; sono, anzi, gli ospiti ad allungare ancora e a raggiungere il +15. La gara finisce con il punteggio di 55-72.

VALDICORNIA: Meucci, Magnolfi 17, Bertini 5, Corsini 10, Bini 7; Bazzano, Maffei 3, Cacciottolo 2, Martinelli 4, Righi, 4 Meucci, Manetti 3, Meini n.e. All. Minuti M. Ass. Nassi V.

CHIESINA:  Moroni 19, Bulleri 15, Rivi 2, Parrini 9, Stefanelli 8; Salani 6, Ormeni, Bagnoli 2, Martunas, Iozzelli 1, Santacroce 10. All. Traversi M.  Ass. Guelfi L.

PARZIALI: 10- 14  30-33 (20-19)  43-54 (13-21)  55-72 (12-18)

ARBITRI: Campana Matteo di Vicopisano e Nocchi Lorenzo di Bientina